EasyTrails: guida rapida all’utilizzo

Dopo le guida più avanzate su come esportare ed importare tracce, oggi analizziamo le funzioni base dell’applicazione EasyTrails (AppStore – 2,39€), tracker GPS ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta e per tutti coloro che amano tener traccia delle proprie attività, sportive ma non solo.

Supponiamo ad esempio di voler fare un’escursione sulle Alpi. Portando con noi EasyTrails GPS potremo sapere in tempo reale e con grande precisione quanti chilometri percorriamo, il tempo impiegato, la velocità media, la quota attuale e il dislivello superato. Potremo inoltre vedere la traccia che si compone sulla mappa (utile per non perderci) e il profilo altimetrico della gita (un grafico che mostra istante per istante la quota a cui ci siamo trovati).

In questa guida vedremo come utilizzarne la sua funzionalità principale, cioè la registrazione il percorso che stiamo facendo.

Appena avviato, EasyTrails GPS si presenta con questa schermata:

L’applicazione sta cercando un segnale GPS valido. Assicurati dunque di essere all’aperto in una posizione tale che il tuo iPhone possa “vedere il cielo“. Il segnale normalmente diventa disponibile in pochi minuti; non appena ciò accadrà la schermata cambia in questo modo:

Come puoi vedere, compare un indicatore della qualità del segnale (1 barra: scarso, 5 barre: ottimo). Inoltre il pulsante “rec” diventa cliccabile; basta toccarlo con il dito per avviare la registrazione e far comparire una schermata di questo tipo:

La registrazione è ora in corso. Potrai in ogni momento conoscere il tempo impiegato, la distanza percorsa, l’altitudine attuale, la velocità istantanea e molto altro ancora. Inoltre potrai vedere la mappa con la tua posizione attuale:

Mentre registri ti consigliamo di premere il pulsante “sleep” per porre l’iPhone in standby e ridurre il consumo della batteria:

Quando avrai terminato la tua attività premi il pulsante “stop”:

Potrai quindi dare un nome alla traccia e assegnarci una descrizione:

Premendo sul pulsante “salva” essa verrà memorizzata; potrai accedervi in un qualunque momento futuro. Come fare? Vai nella lista delle tracce:

Selezionala per vederne tutti i dati riassuntivi e anche per esportarla via email:

Questo è tutto: ora sei in grado di utilizzare con profitto le funzioni di base di EasyTrails GPS. Ovviamente ci sono molte altre funzioni: potrai esportare le tue tracce per analizzarle sul tuo computer, potrai importare le tracce compiute dai tuoi amici per seguirle durante le tue escursioni, potrai salvare punti di interesse e molto altro ancora

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store