Aprire il SIM tray e cambiare la SIM su iPhone

Con questo articolo inauguriamo una nuova sezione chiamata ‘Noob’s Corner’ (noob = newbie, cioè principiante), in cui inseriremo degli articoli e delle guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente questa sezione sarà interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuol conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore.

In questa guida vi spieghiamo come si apre il SIM tray dell’iPhone, cioè il cassettino che contiene la SIM, per sostituirla. L’immagine è tratta dalla Apple iPhone User Guide ufficiale.

iphone open sim tray replace sim card

Nell’iPhone la SIM non si inserisce come in molti altri cellulari aprendo il device, togliendo la batteria e inserendo la SIM, ma si deve procedere in un modo diverso. iPhone è infatti dotato di un ‘cassettino’ (tray) che si estrae dalla parte superiore (vicino all’entrata per le cuffiette e al tasto di accensione/stand-by).

Per aprirlo è necessario servirsi di una graffetta oppure di uno spillo sottile. Lo inseriamo nel forellino nero presente subito alla destra dell’entrata per le cuffiette. Spingiamo verso il basso con cautela ma in modo deciso, fino a che non si sente un click. Si aprirà automaticamente il cassettino, che andrà estratto per cambiare la SIM (che va appoggiata su di esso) e infilato nuovamente nell’iPhone, fino a che non torna alla posizione di partenza.

La procedura può presentare qualche difficoltà all’inizio, soprattutto se si ha paura di danneggiare l’iPhone. Ma con un po’ di cautela, spingendo la graffetta con la dovuta forza, si aprirà senza problemi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide