Anche questo articoli potrebbe tornare utile agli utenti meno esperti. Spiega in modo semplice come importare un intero CD in iTunes, per trasferirlo quindi sull’iPhone e visualizzarlo nell’iPod.
Per prima cosa, impostiamo iTunes per ottenere la migliore qualità occupando il minor spazio possibile su disco. Andiamo sulle Preferenze di iTunes, quindi su Avanzate e poi su Importazione. Scegliamo come codificatore AAC, che offre un miglior rapporto qualità/peso rispetto al tradizione formato Mp3. Da notare che AAC è riproducibile solo su lettori Apple (tranne qualche eccezione), quindi se il vostro obiettivo è trasferire la musica anche su altri lettori, scegliete come codificatore l’Mp3.
Come qualità impostiamo 256 kbps, per ottenere un suono il più fedele possibile all’originale. Ovviamente potete personalizzare queste impostazioni a seconda delle vostre esigenze di qualità/spazio occupato. Impostiamo il resto delle opzioni come indicato nell’immagine qui sopra. Clicchiamo su OK e torniamo alla schermata principale.
Ora inseriamo un CD nell’apposito lettore ottico del PC/Mac e apriamo iTunes. Dopo alcuni secondi, comparirà l’elenco delle canzoni, se il CD è riconosciuto dal database online di iTunes, altrimenti dovremo aggiungere manualmente i dati (artista, album, titolo, anno, ecc.), cliccando con il tasto destro sulle tracce e poi su Informazioni.
Comparirà un messaggio (come quello qui sopra) che ci chiede se vogliamo importare le canzoni del CD nella Libreria di iTunes (in altre parole: ci chiede il permesso per copiare i file compressi delle canzoni sul nostro disco fisso). Se vogliamo importarle tutte, clicchiamo su Sì. Se invece vogliamo importarne solo alcune, clicchiamo su No e importiamo manualmente le nostre preferite selezionandole (CTRL o CMD/Mela su Mac per selezionare più tracce), cliccando con il tasto destro sulla selezione e cliccando su Converti selezione in AAC/Mp3.
Sia che abbiamo scelto l’importazione automatica dell’intero album, sia che abbiamo scelto l’importazione solo di alcune tracce, in entrambi i casi inizierà un processo di compressione che durerà alcuni minuti. Potete visualizzare lo stato del processo in alto nella barra orizzontale.
Una volta completato il processo, le canzoni appariranno nella Libreria di iTunes, nella categoria Musica, come illustrato qui sotto.
Ora non ci resta che trasferire le canzoni all’iPhone. Dopo esserci accertati che sia abilitata la gestione manuale della musica e dei video su iPhone, selezioniamo le canzoni importate in precedenza e le trasciniamo sull’icona di iPhone nel menu laterale sinistro.
Comparirà un + verde per indicare che è possibile aggiungerle e un contatore rosso del numero dei pezzi selezionati.. Dopo qualche secondo i brani saranno anche sull’iPhone e potrete verificarlo entrando nella categoria Musica di iPhone da iTunes, oppure accedendo all’iPod sul vostro iPhone.