Collegamento iPhone in Auto – Terza Puntata

Come promesso eccoci giunti alla terza ed ultima puntata del tutorial sul collegamento dell’iPhone in auto. Ho voluto provare personalmente i device che tratteremo in questa puntata, è questo il semplice motivo per cui la puntata è arrivata in ritardo.

Oggi parleremo dei trasmettitori FM per l’iPhone, che necessitano di un’analisi a sè stante.

Ci sono alcune premesse da fare.
Sebbene questi dispositivi funzionino a dovere, ritengo che debbano essere utilizzati come “ultima spiaggia”.
E’ infatti preferibile scegliere uno dei metodi descritti nella Puntata 1 della Saga “iPhone in Auto” siccome hanno un rapporto qualità/prezzo infinitamente migliore.

Nel caso in cui abbiate difficolta con il DIY (do it yourself – fai da te) oppure se la vostra autoradio è sprovvista di ingresso AUX, i trasmettitori FM devono essere la vostra scelta obbligata.

Ci sono più di una trentina di trasmettitori in commercio dai più disparati prezzi.
Ho selezionato i 2 che meglio interagiscono con iPhone e che hanno qualità leggermente superiore.

Belkin TuneCast Auto (89,90 €)

Il trasmettitore TuneCast Auto di Belkin vi permette di ascoltare la musica del vostro iPhone direttamente tramite la radio che avete in auto senza bisogno di collegamenti diretti all’unità amplificata.

Semplicemente collegando il ricevitore Belkin al dock del vostro iPhone e alla presa accendisigari (12V) riuscirete grazie in brevissimo tempo ad ascoltare la vostra musica preferita.

L’iPhone inoltre viene anche caricato quando collegato. Funzione assolutamente necessaria onde evitare di scaricare eccessivamente il vostro telefono.

Dotato di tecnologia Clear Scan, il TuneCast Audio permette di trovare automaticamente, alla pressione di un tasto, la migliore frequenza FM per una qualità di ascolto ottimale.

In breve ecco le caratteristiche salienti:

  • Tecnologia Clean Scan per la ricerca automatica della frequenza migliore;
  • Amplificatore interno per il miglioramento della qualità sonora e per l’aumento del volume;
  • 2 pulsanti programmabili;
  • Retroilluminazione del display con un forte contrasto, visione ottimale in ogni condizione di luce;
  • Caricabatteria via 12V;
  • 3 anni di Garanzia.

Lista della compatibilità:

Griffin iTrip Auto (84,90 €)

Analogamente a quanto visto da Belkin, anche Griffin, da tempo nel campo degli accessori iPod, si è concentrata nella progettazione e realizzazione di accessori per iPhone.

Indubbiamente riuscito l‘iTrip Auto, che vi permette in pochi istanti di collegare l’iPhone in auto, senza smontare nulla.

Analogamente a quanto visto nel precedente Belkin, l’iTrip si collega alla presa dock e alla presa accendisigari.

Dotato di tecnologia proprietaria SmartScan che permette la ricerca automatica della frequenza FM migiore, possiede anche un fusibile intercambiabile direttamente nell’adattatore per accendisigari, per non danneggiare l’iPhone in caso di sovratensioni (che purtroppo si verificano spesso in auto).

Il display è di tipo OLED e il contrasto è veramente ottimo. Vi è possibiltà di salvare le “Stazioni Preferite” e vi è un anello sul caricabatteria che si illumina coerentemente con diversi colori al livello di carica.

Piccolo riassunto delle funzionalità:

  • Tecnologia SmartScan per la ricerca automatica della frequenza migliore;
  • Filtro e ampli TuneBoost per migliorare il suono;
  • Fm Presets;
  • Display OLED;
  • Anello di carica colorato;
  • Caricabatteria via 12V;
  • 2 anni di Garanzia.

Lista della compatibilità:

Conclusioni:

Nonostante i dispositivi presi in considerazione siano veramente di ottima qualità vorrei farvi presente che ciò che ho “provato sul campo” potrebbe non rispecchiare la realtà per quanto riguarda ad alcuni di voi.

Ora vi spiego semplicemente il perchè.

I due trasmettitori, come tutti i trasmettitori FM analoghi, prendono il segnale audio in uscita dall’iPhone, lo codificano in modulazione di frequenza (FM) e lo trasmettono nell’etere.

La radio della vostra automobile, sintonizzata sullo stesso canale FM del trasmettitore, riceve l’audio, lo decodifica, lo amplifica e lo “manda” agli altoparlanti.

Viene da sè che se nella stessa frequenza su cui è sintonizzato il trasmettitore e la radio vi è un’altra trasmissione (disturbo o vera e propria trasmissione radio FM) se quest’ultima è piuttosto forte, avrete non pochi problemi a sentire l’audio trasmesso in FM del vostro iPhone.

Purtroppo la situzione non è uguale ovunque, quindi non si possono fare generalizzazioni poichè la potenza delle trasmissioni FM nell’etere varia veramente tanto da zona a zona.

Per quanto mi riguarda, nella zona di Bologna e dintorni, non ho avuto assolutamente il benchè minimo disturbo da parte di altre trasmissioni radio dopo aver settato la frequenza di 88.5.

So per certo pero’ che questa prova ottimale non rispecchia la realtà, poichè ho ricevuto diversi “feedback negativi” ad esempio nelle zone vicino a Milano e a Roma.

Con questo non voglio dirvi che questi accessori non funzionano, tutt’altro. Sono un metodo veramente semplice per poter collegare l’iPhone in auto, pero’ potreste avere qualche problemino nel caso in cui vi troviate in zone ampiamente “sovraffollate” da segnali FM.

Come al solito, se avete domande, critiche, consigli o semplicemente volete dire la vostra, vi invito a farlo nei commenti. Abbiamo bisogno soprattutto delle esperienze e delle considerazioni dei nostri utenti!

Alla prossima!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori