Che il 2010 fosse l’anno dei platform, lo avevamo già detto e, si era capito dalla lunga serie di validi titoli presentati o pronti per l’uscita in AppStore (Plushed, Bounce On 2, Giana Sisters, Alice in Wonderland solo per citarne alcuni); su questa scia Shawn Inman ha pubblicato un video del platform a cui sta lavorando con l’aiuto di una sovvenzione di Makework Grant che finanzia gli “artisti” ed i loro progetti, e di cui abbiamo parlato in breve questa mattina.
Inman ha creato un motore di gioco a 16-bit che aspira alla creazione di mondi multipli, potenziamenti unici ed una grafica in pixel lavorata a mano; Inman, infatti, ama la Pixel Art e la ritiene un perfetto equilibrio tra arte e forma, dove un singolo pixel in più o in meno può distruggere tutta la magia.
Mimeo and the Kleptopus King sarà un clone di Super Mario dove i power-up non influenzeranno solo il personaggio ma l’intero mondo di gioco, trasformando la grafica da quella tipica di una console 2-bit, 4-bit, 8 ed infine 16-bit con delle variazioni di abilità e comportamento di protagonista e nemici.
Alcuni punti del gioco potranno essere superati solo in determinate condizioni grafiche facendo del titolo un perfetto mix di puzzle-platform game; ecco il video dove Inman spiega la sua creatura:
Mimeo and the Kleptopus King dovrebbe essere disponibile per l’estate.