Astro Ranch: la recensione completa di iPhoneitalia

è uscito da pochi giorni su AppStore Astro Ranch, un buon gioco ispirato ad Animal Crossing

Tutti i fan di Animal Crossing e Harvest Moon saranno felici di trovare sul proprio iPhone un titolo che, sebbene non raggiunga il livello dei sopracitati titoli, può considerarsi un “clone” decisamente riuscito.

Piccola premessa per tutti coloro che non conoscono questo tipo di gioco: si tratta di un fantasioso simulatore di vita quotidiana, che vede il nostro personaggio alle prese con vari lavoretti da fare, che vanno dal giardinaggio, alla pesca, al collezionisimo di oggetti, comprendendo anche piccole quest ricevute dagli altri abitanti del villaggio. Andando avanti in questo tipo di giochi saremo in grado di coltivare piante (di tutti i tipi) più efficientemente, migliorare gli allevamenti dei nostri animali, arredare la nostra casa con mobili nuovi e riempire il nostro guardaroba di vestiti. Molta enfasi è posta sull’interazione con gli altri abitanti del villaggio, con i quali si instaureranno rapporti amichevoli o ostili a seconda di come ci compoteremo nei loro confronti.

Astro Ranch si propone come una versione semplificata (ma non per questo disprezzabile) dei vari Animal Crossing e co. La storia è introdotta da un simpatico ed esilarante filmatino, che vede il personaggio principale approdare (in maniera rocambolesca) su un pianeta popolato da bizzarri alieni, che gli offriranno la possibilità di iniziare a condurre una vita tranquilla nel loro villaggio, occupandosi delle faccende quotidiane di cui abbiamo parlato poco fa.

L’impatto con la grafica è decisamente positivo: il villaggio è totalmente poligonale, così come i personaggi e tutti gli elementi presenti su schermo. I programmatori hanno abbondato con l’uso dei colori e il risultato è un piccolo mondo sgargiante pieno di vita. Il sonoro non mi ha convinto del tutto, ho trovato abbastanza fastidios alcune musichette, mentre decisamente divertenti ed efficaci sono gli effetti sonori e le voci degli abitanti.

In termini di gameplay il gioco è molto complesso, forse per quel che riguarda il mercato iPhone siam di fronte al gioco più complesso in assoluto. Il gioco è infatti un ibrido tra più generi contenendo elementi gestionali, action e una quantità abbastanza elevata di minigames (che vanno dalla pesca alla ricerca dell’oro). Inizialmente impadronirsi di tutti i controlli di gioco non è assolutamente impresa semplice (complice anche un tutorial piuttosto carente di informazioni), in special modo se non avete mai provato questo tipo di giochi. Il nostro personaggio si sposterà sullo schermo andando in direzione del punto che toccheremo. Per il resto in linea di massima, a prescindere dall’azione che staremo compiendo, ricorreremo spesso al nostro inventario (rappresentato da un’icona a forma di borsa in basso a destra dello schermo): una volta aperto l’inventario decideremo quale oggetto associare al tasto action (in alto a destra dello schermo). Una volta associato un oggetto al tasto action potremo quindi compiere una vasta serie di azioni, che vanno dallo scavare una buca con il badile, a piantare un seme, a innaffiare ecc…

Praticamente ogni oggetto ha un’azione particolare associata. Controlli leggermente diversi riguardano la pesca, durante la quale dovremo usare l’accelerometro.

Il gioco ci lascia molta libertà: avremo la possibilità di fare soldi attraverso l’agricoltura, l’allevamento, la ricerca dell’oro e la pesca. I frutti del nostro lavoro potranno essere venduti ad un mercante presente nel villaggio. Il sistema economico è abbastanza complesso, con oscillazioni dei prezzi giornalieri: questo ci permetterà di pianificare le nostre vendite in determinati giorni della settimana per ottimizzare i guadagni. Il mercante (presso il quale potremo sia vendere che comprare) sarà il nostro fornitore (assolutamente non gratuito) di attrezzi, semi, animali, mangimi e tutti gli strumenti di cui abbiam bisogno. Il numero di gadget, potenziamenti, arredamenti, vestiti ecc presente nel gioco è davvero impressionante. Oltre agli strumenti basilari per svolgere le nostre attività, sono anche presenti numerosi strumenti aggiuntivi per ottimizzarle (come ad esempio il pesticida per quel che riguarda l’agricoltura).

Un ruolo importantissimo all’interno di Astro Ranch è ricoperto dal tempo. L’orologio di gioco infatti influisce molto su tutte le azioni che andremo a svolgere e sulle possibilità che avremo a seconda dell’ora del giorno. Per fare qualche esempio: le nostre piante e i nostri animali andranno innaffiate/nutriti solo in alcune ore della giornata, i pesci saranno più facili da pescare in alcune fascie orarie, il negozio sarà aperto solo nelle ore diurne e via discorrendo.

Il gioco è quindi molto complesso e richiede abbastanza tempo per poter essere seguito attentamente. Se vi interessan solo giochi da una partita e via Astro Ranch sicuramente non fa per voi.

La longevità è quindi davvero elevata: questo è un tipo di gioco che se piace lo si gioca per mesi. I contenuti sono molto abbondanti e comprendono, oltre alla possibilità di scelta tra due personaggi, anche alcuni elementi di social networking che ci permetteranno di spedire lettere e regali ai nostri amici.

Parliamo dei difetti: il gioco non è esente da bug. Capita di crashare non di rado e a volte ci sono rallentamenti notevoli. Nel complesso questi bug non rovinano l’esperienza di gioco, ma comunque crashare in determinati momenti può essere una scocciatura non da poco. Volendo si potrebbe anche fare un appunto alla telecamera eccessivamente vicina all’azione, che non sempre risulta la soluzione migliore per godersi il gioco al massimo.

Concludendo: siamo di fronte ad un gioco eccellente, probabilmente il più complesso e approfondito apparso su iPhone. Il numero di contenuti presenti è enorme e la libertà di scelta è decisamente elevata. è un gioco che richiede tempo e applicazione per essere goduto al meglio, ma che sa regalare grandi soddisfazioni. Chi non ha mai giocato a questo tipo di giochi probabilmente si troverà disorientato all’inizio, ma consiglio vivamente di dare una chance ad Astro Ranch.

Il prezzo, rapportato alla complessità del gioco è davvero basso, non sarebbe esagerato proporlo a 7,99 euro a mio parere. Un titolo estremamente consigliato a chi ama questo tipo di giochi e anche a coloro che non li hanno mai provati. Il gioco è in lingua inglese e vista la complessità, ne sconsiglio l’acquisto a coloro che non la padroneggiano in maniera almeno discreta.

VOTI

GRAFICA: 7,5

SONORO: 7

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 9,5

COMPATIBILITà IPHONE: 6,5


TOTALE: 7/8

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store