iMindMapp Mobile è la versione per iPhone, gratuita, dell’omonima applicazione desktop dedicata alle mappe mentali e sviluppata proprio dall’ideatore di questo nuovo modo di organizzare le porprie idee.
Con questa applicazione possiamo quindi creare delle mappe mentali direttamente su iPhone.
Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan (sviluppatore proprio di iMindMapp), a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti.
Le mappe mentali hanno una struttura essenzialmente gerarchico-associativa. Questo significa che sono solo due le tipologie di connessioni che possono essere create:
- gerarchiche (dette anche rami) che collegano ciascun elemento con quello che lo precede
- associative (dette anche associazioni) che collegano elementi gerarchicamente disposti in punti diversi della mappa.
La struttura portante di una mappa mentale è sempre gerarchica; le relazioni associative aiutano ad aumentarne l’espressività, evidenziando la presenza di legami trasversali mediante frecce. Essendo gerarchica, la mappa mentale ha necessariamente anche una geometria radiale: all’elemento centrale troviamo collegati degli elementi di primo livello, ciascuno dei quali può essere collegato con elementi di secondo livello e così via. In genere la disposizione grafica degli elementi è a raggiera, ma è possibile estendere queste considerazioni anche ad altre forme di connessione, come quella a spina di pesce oppure ad albero. (Wikipedia).
Tutto quello che creiamo su iPhone può poi essere sincronizzato con l’applicazione desktop.