Dopo Babel Rising la Bulkypix ha da poco rilasciato in AppStore Maestro Green Groove, un gioco musicale che crea un bel mix tra i classici platform ed il genere “Guitar Hero”.
In una giungla lontana si trova una specie sconosciuta e variopinta di uccelli amanti della musica; questi simpatici orchestratori passano il loro tempo a correre lungo i fili, raccogliere frutta e schiacciare ragni, il tutto a tempo di musica.Noi saremo il direttore d’orchestra ed il nostro compito sarà quello di aiutare Presto (il nome del nostro uccello rosa) a svolgere la sua sinfonia completando i suoi compiti.
Ciò che da a Maestro Green Groove un tocco in più è come il suo aspetto platform interagisce con la musica, saltare, raccogliere oggetti, e toccare i nemici deve essere fatto in sintonia con la colonna sonora ed ogni mossa aggiunge una nota, intonata o meno, alla melodia.
Controllare Presto è abbastanza semplice, pizzicando in su o in giù una corda potremo saltare o cadere ad un filo inferiore; una linea più spessa appare sul filo e questa si restringerà sempre più fin quando Presto non vi arriverà sopra, è quello il momento giusto per eseguire uno swipe e stare a tempo. Anche i ragni, che vengono fuori dal fondo, devono essere toccati al momento giusto, e questo sarà quando i due cerchi che ha attorno si sovrapporranno.
Maestro Green Groove comprende 12 livelli (tre per ognuno dei quattro livelli di difficoltà), ma sono presenti solo tre canzoni, ogni livello di difficoltà aggiunge un po’ di lunghezza in più per la traccia ed aggiunge nuovi elementi di gioco, ma sembra comunque di stare ascoltando le stesse canzoni in ripetizione
Un altro problema è l’elevata difficoltà del gioco, per passare una traccia, è necessario ottenere una valutazione di B+ o superiore e commettendo un solo errore, come ad esempio cadere accidentalmente sbagliando il tempo di un salto, si può compromettere l’intera canzone e questo rende il tutto un po’ frustrante, soprattutto se l’inesattezza avviene verso la fine del livello. C’è da dire però che è possibile eliminare lo stress giocando la modalità libera dove potremo scegliere qualsiasi livello sbloccato e cambiare i suoni con quelli di una lunga lista di strumenti differenti (a corda ed a percussioni) come sitar, tamburo e xilofono.
La grafica lascia un po’ a desiderare, è presa direttamente dalla versione DS e data la bassa risoluzione risulta molto “pixelosa”; è vero che questo non costituisce un vero ostacolo per il gioco che risulta ugualmente gradevole, ma potremo avere qualche problema nella lettura di qualche scritta.
Nel complesso possiamo dire che Maestro Green Grove è un gioco divertente, consigliato a tutti gli amanti della musica, che non spiccherà sicuramente per longevità (date le poche melodie presenti) ma che risulterà al prezzo proposto di soli 0,79€ un ottimo compromesso qualità prezzo. Ecco un video dimostrativo del gameplay:
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 7
Grafica: 5
Longevità: 5
Compatibilità iPhone: 7
Totale: 6,5