Secondo fonti ben informate, Apple avrebbe deciso di eliminare da AppStore tutte le applicazioni “coockie cutter”, cioè quelle create utilizzando modelli pre-definiti forniti da una dei tanti tool di sviluppo alternativi all’SDK.
In pratica Apple non sarebbe contraria alle applicazioni realizzate con tool alternativi (vedi Appmakr e simili), ma soltanto a quelle che, utilizzando questi sistemi, si limitano ad essere dei semplici lettori RSS, gallerie di immagini o comunque ad avere funzioni talmente semplici ed inutili da poter essere sviluppate anche come WebApp.
Quindi Apple vuole fare pulizia e già alcuni sviluppatori hanno confermato la cosa: se l’applicazione è troppo semplice e priva di funzioni, difficilmente verrà accettata su AppStore ed Apple consiglierà di svilupparla come semplice WebApp. Logicamente il consiglio per gli sviluppatori è quello di aggiungere funzioni alle loro applicazioni: ad esempio se avete realizzato un’applicazione dedicata ad un sito di un ristorante senza altre funzioni se non quella di fornire aggiornamenti ai clienti, basta aggiungere una calcolatrice (utile per calcolare quanto ogni amico deve pagare…) perchè Apple non faccia storie.
Il nuovo motto sembra essere “Meno applicazioni inutili, più ordine su AppStore!“. Ma gli sviluppatori, come la prenderanno?