Apple ha recentemente pubblicato un nuovo ed interessante brevetto già soprannominato “iKey” dagli addetti ai lavori.
Con questo sistema Apple vuole sostituire tutte le chiavi per aprire la propria casa o la propria auto con sistemi elettronici gestiti tramite iPhone.
Con un solo iPhone sarà quindi possibile aprire la porta di casa, quella dell’ufficio o le portiere delle proprie auto. Il sistema prevede che sulla porta in questione sia applicato un apposito apparecchio in grado di comunicare via onde radio con l’iPhone.
L’utente, quindi, non dovrà far altro che inserire il codice di sicurezza abbinato a quell’iPhone e a quel dispositivo per aprire la porta.
Già alcune case automobilistiche, come Mercedes, Lexus e Toyota, stanno implementando un sistema simile nelle proprie autovetture, per cui il sistema brevettato da Apple non è poi così lontano dalla realizzazione vera e propria.
Logicamente ogni iPhone dovrà essere registrato per quella particolare serratura e l’utente dovrà inserire il codice segreto. Nel caso in cui il codice venga inserito in modo incorretto per un certo numero di volte è possibile attivare un allarme con tanto di messaggio inviato al proprietario.
Insomma, l’iPhone potrebbe presto sostituire tutte le nostre chiavi…