Da pochi giorni è disponibile su AppStore, iMusicMaster, il nuovo lavoro di Fabrizio Lovato e Pietro Trevisan (autori di FriendsBeeper di cui vi abbiamo già parlato qui), un quiz musicale divertente e completo, sviluppato in Italia e che a differenza della miriade di giochi simili presenti sullo Store non attinge alla libreria musicale del vostro dispositivo.
La meccanica di gioco è abbastanza semplice, una volta avviata una partita cominceremo a sentire un motivo di cui dovremo indovinare nell’ordine titolo ed autore da una lista di 5 possibili nomi ed in un tempo limite di 10 secondi al termine dei quali la risposta sarà considerata sbagliata; avremo 3 possibilità di errore durante la partita e più tempo impiegheremo a rispondere e meno punti ci verranno assegnati per la risposta corretta.
Ogni “tot” domande esatte riceveremo dei bonus relativi al massimo punteggio per risposta ottenibile ed avanzeremo nei livelli che ci vedranno impegnati nell’ascolto di titoli sempre più difficili; la particolarità di iMusicMaster è che sfrutta l’intero database dello Store di iTunes per generare i preview di ascolto, garantendo una lista di canzoni sempre ricca ed aggiornata.
Avremo la possibilità di confrontarci con 16 generi musicali differenti: Alternative, Blues, Bambini, Classica, Country, Dance, Elettronica, HipHop/Rap, Jazz, Latina, Pop, R&B/Soul, Reggae, Rock and Colonne Sonore, All Genres e di scegliere il paese in cui vogliamo pescare le Hits tra 23 stati dello store: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Giappone, Lussenburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, USA.
I punteggi realizzati saranno memorizzati nelle classifiche relative al genere musicale selezionato e l’applicazione consente, inoltre, di aggiungere le canzoni ascoltate alla “lista dei desideri” dove troveremo un link diretto per l’acquisto tramite iTunes.
iMusicMaster non usa la tua libreria musicale, scarica le anteprime musicali da internet e perciò ha bisogno di una connessione WIFI per poter funzionare, aggiornamenti futuri prevedono la possibilità di giocare in 3G, l’integrazione con Facebook e sfide in tempo reale tramite Bluetooth.
Normalmente potrete acquistare iMusicMaster ad un prezzo di 2,39€ ma solo fino alla mezzanotte di oggi, 13 marzo, gli sviluppatori hanno deciso di scontare il gioco a 1,59€ per cui, se interessati, vi consiglio di prendere adesso il miglior quiz musicale presente in AppStore. Ecco, infine, un video dimostrativo: