Da ieri, in occasione del World Water Day, è in vendita il fumetto GENTES il cui ricavato viene devoluto, per la parte destinata agli sviluppatori, interamente in beneficenza.
Gli sviluppatori, insieme a Tunuè, la casa editrice di GENTES, ha identificato in CESVI , una delle Onlus più serie e affidabili, la struttura idonea a supportare questa iniziativa principalmente per trasparenza e coerenza. Infatti proprio la trasparenza dell’operazione è il punto forte di questa iniziativa.
Partendo da Lunedì prossimo all’interno del portale di Enhanced Press (http://www.enhancedpress.com) verranno pubblicati i dati di vendita ufficiali della Apple riguardanti il fumetto GENTES. Questi dati verranno sempre mantenuti aggiornati con il passar del tempo. Non solo, ma anche ogni bonifico effettuato dopo ogni fattura Apple sarà pubblicato sul sito.
Il fumetto viene lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per sensibilizzare il pubblico italiano sul tema dell’emergenza idrica nei Paesi poveri del mondo e sulla tragedia umanitaria di Haiti.
«Ci è sempre piaciuta la 2CV. Per questo siamo saliti al volo su quella di Gud. Senza navigatore GPS, controllo elettronico della trazione, sistema antipattinamento, ripartizione elettronica della frenata, gestione computerizzata dello sterzo, frigobar, tv al plasma e lapdancer incorporata nel cruscotto, ci siamo ritrovati a fare due chiacchiere come si faceva una volta. Solo che Gud non parla, ma disegna» si legge nella prefazione del Trio Medusa nella versione cartacea, che ora vignetta per vignetta si potrà leggere interamente con un semplice click.
Nell’applicazione sono contenute tutte le storie del libro, accompagnate da effetti audio e musicali. Come nella storia di Erminio Prataroli, il bambino dispettoso che da grande vuole fare “il paziente”; o come la storia Merde, che accompagna il lettore tra le mille peripezie – e gli incontri – che possono accadere lungo il tragitto su un marciapiede. Un fumetto che fa ridere, ma che ha sempre unito alla risata una riflessione cinica, ironica: la descrizione di piccole scene di vita quotidiana osservate da molteplici punti di vista.