E’ arrivato su App Store un nuovo gioco gestionale di calcio. Parliamo di PES Club Manager, un gioco targato KONAMI che ci farà creare e gestire la squadra dei nostri sogni. Pronti?
E’ arrivato su iPhone e iPad un gioco che si potrebbe definire uno dei giochi “definitivi” per quanto riguarda il genere dei gestionali di calcio. In questo gioco, come accennato prima, dovremo creare la nostra squadra di calcio da sogno scegliendo tra circa 5.000 giocatori su licenza, quindi “digitalizzati” in modo impeccabile. Potremo selezionare e allenare i giocatori, costruire una sede, dare istruzioni tattiche, scegliere le strategie e diventare i migliori allenatori del mondo. Il gioco inizierà con un piccolo setup che ci permetterà di creare la squadra, lo stadio e scegliere la divisa. Molto dettagliate le statistiche dei giocatori, cosa che ci permetterà di scegliere al meglio i giocatori con cui comporre la nostra squadra. All’inizio si sceglie un giocatore chiave attorno al quale la squadra girerà e questo ci verrà regalato dall’app, poi potremo ampliare la squadra con il mercato e sostituire i giocatori “stock” forniti.
PES CLUB MANAGER utilizza una versione ottimizzata del motore grafico del gioco presente su console. Le partite che vengono simulate sono in grafica 3D e integrano delle statistiche in tempo reale che ci aiuteranno a portare la nostra squadra al successo. In questo modo potremo scegliere in ogni momento di cambiare la strategia, controllare la squadra in tempo reale, sostituire i giocatori, ecc. Insomma, davvero tante opzioni per le strategie e la squadra. Bellissima la gestione del mercato, della squadra, dei giocatori. Potremo poi scegliere i contratti di sponsorizzazione e gestire anche le finanze della squadra, insomma tutto come nei migliori gestionali per computer o console.
Come avviene la simulazione della partita? Noi vedremo esattamente la partita in diretta e potremo scegliere tra visualizzazione 2D o 3D (in visuale 2D avremo a disposizione informazioni più dettagliate ma non avremo la visuale “dal campo”). Ovviamente ci sono anche tutte le informazioni sui giocatori e sulla partita, come ad esempio anche le statistiche e le condizioni dei giocatori in tempo reale. Poi potremo dare istruzioni tattiche in diretta, cambiare strategie, adattare le formazioni, sostituire i giocatori e tanto altro durante la partita, proprio come dei veri allenatori. Bella la possibilità di regolare il livello di attacco e difesa per gestire la squadra.
Il gioco integra, come abbiamo già accennato, oltre 5000 giocatori su licenza e anche tante squadre e campionati su licenza. Grafica davvero carina e coinvolgente, soprattutto in modalità 2D, con tutte le statistiche necessarie sempre a portata di mano. Musica buona e coinvolgente, effetti sonori accettabili anche se spesso troppo piatti.
Ricordiamo che PES CLUB MANAGER è un’app free-to-play quindi è gratuita ma mette a disposizione alcuni acquisti in-app. Il gioco inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.
Il gioco pesa circa 716MB, richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare (è consigliato per device da iPhone 5 in su e iPad 4 in su). Inoltre il gioco richiede necessariamete una connessione internet per funzionare.
Se siete interessati, potete scaricare il gioco da App Store. PES CLUB MANAGER è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.