I giochi in stile platformer non passano mai di moda. Sono simpatici, impegnativi al punto giusto e perfetti per i pochi momenti di pausa delle giornate. Ecco qui un platformer dallo stile futuristico, disponibile gratuitamente per iPhone e iPad.
Questo gioco è piuttosto semplice da descrivere ma non è assolutamente semplice da giocare (personalmente per passare dal secondo al terzo checkpoint ho dovuto fare più di 7 tentativi – quando giocherete capirete perchè). In sostanza si tratta di un platformer futuristico che ci mette alla prova istante dopo istante. Il gioco è semplice nei comandi: basterà tenere premuto il display sulla parte sinistra o destra per spostarsi facilmente nella direzione specificata. La difficoltà risiede nella gestione dei pericoli e nel controllo della nostra sfera lungo il percorso. Non è assolutamente facile gestire la sfera da controllare.
Ovviamente sono disponibili alcune sfere luminose da collezionare (come le classiche monete) e da utilizzare per sbloccare nuovi personaggi da controllare nel gioco (sostanzialmente sempre delle sfere – piuttosto inquietante quella raffigurante un bulbo oculare).
Sono disponibili due modalità di gioco; la modalità storia e quella arcade. La grafica è realizzata benissimo, è piacevole e presenta animazioni fluide e piacevolissime. Molto futuristico l’effetto dato dalle forme geometriche presenti nel gioco. Effetti sonori nella norma anche se a volte un po’ troppo invadenti.
Il titolo pesa circa 15.6MB, è localizzato solo in lingua inglese e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare. Molto positiva la compatibilità con device meno aggiornati. Ancora, il gioco supporta anche la nuova Apple TV.
Non manca l’integrazione nativa con il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.
Se siete interessati, A.P.E.X. è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.
Vi alleghiamo di seguito un video demo del gioco: