E’ presente da pochi giorni su AppStore “Fantasy Warrior Legends ALL FREE”, un Hack’n’Slash con elementi RPG gratis
I giochi gratis sono sembre ben accetti, anche se spesso e volentieri (con alcune graditissime eccezioni) non sono caratterizzati da una realizzazione eccezionale (capita purtroppo anche con alcuni giochi a pagamento). Questo “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” non si sottrae a questa “regola”, benchè almeno inizialmente, l’impatto grafico contribuisca a dare una buona prima impressione. è nostro dovere però andare oltre questa prima impressione.
Vediamo di analizzare insieme ogni aspetto di questo gioco, partendo come di consueto dalla grafica: sotto questo punto di vista “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” è (sotto alcuni aspetti) davvero sorprendente. Le ambientazioni e i personaggi sono dettagliati, colorati e nitidi come poche volte è capitato di vedere su iPhone (in special modo in giochi gratuiti). La grande definizione conferisce al gioco un aspetto estremamente pulito, con colori brillanti ed una nitidezza stupefacente. Gli effetti grafici relativi ad incantesimi e abilità speciali sono ottimamente realizzati. Tutto questo ottimo lavoro finora descritto, viene in parte rovinato da uno scrolling poco fluido e abbastanza scattoso. Peccato davvero, senza questo problema almeno graficamente, “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” avrebbe potuto ottenere un voto decisamente sopra la media. La fluidità di gioco però è un fattore che influisce direttamente sulla giocabilità e di conseguenza è un elemento che in questo caso risulta molto penalizzante.
Il sonoro è più che discreto, le musiche sono abbastanza evocative anche se non sempre all’altezza delle intenzioni (la descrizione su AppStore le definisce epiche). Gli effetti sonori sono realizzati abbastanza bene, a parte una ristretta minoranza che può risultare gracchiante (facendoci provare un dolce senso di nostalgia per i coin op dei primi anni ottanta).
In termini di trama siamo alle solite, niente di originale o degno di nota.
Il gameplay è forse il vero punto debole di “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” ed è pesantemente compromesso dalla scarsa fluidità grafica di cui abbiam parlato prima. A prescindere dal fatto che non si spiega l’assenza del Virtual Pad (che avrebbe reso le cose molto più semplici), in un gioco così poco fluido il “tap to move” e il “tap to hit” (ossia il dover toccare un determinato punto dello schermo per far correre il personaggio in quella direzione o un determinato nemico per attaccarlo), risultano assolutamente imprecisi e scomodi da usare. Anche il richiamo dei menù di gioco è discretamente scattoso, rendendo l’esperienza ludica di “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” abbastanza frustrante. Progredendo nei livelli potremo potenziare alcune caratteristiche del nostro personaggio (numero a dire il vero piuttosto scarso, alla fine questo aspetto è davvero trascurato e carente), ma si ha l’impressione che questa caratteristica sia messa più che altro per dare l’illusione di una maggiore profondità di gioco, senza offrire davvero una gran scelta al giocatore.
In linea di massima la struttura di gioco comporta l’esplorazione di aree e dungeon e relativo massacro di qualsiasi forma di vita ci si pari davanti. Avremo a disposizione un discreto numero di abilità, che consentiranno al nostro personaggio, di destreggiarsi in ogni tipo di situazione. Il gioco punta molto sul sistema delle Gemstones, ossia pietre in grado di conferirci poteri particolari per facilitare i combattimenti. Queste pietre potranno essere recuperate durante le nostre scorribande, ma possono essere comprate anche tramite in-app-purchase. Oltre alle gemme è possibile comprare con questo sistema, anche armature, armi e altri oggetti in grado di facilitare la nostra missione.
Non sono assolutamente un fan di questo sistema, penso che sia meglio far pagare il gioco 1 euro in più inizialmente, piuttosto che ricorrere a all’in-app-purchase. Poi ovviamente ognuno è libero di fare con i propri soldi ciò che ritiene più giusto, ci mancherebbe.
La longevità di questo “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” non è eccessiva, aldilà del numero di ambientazioni non esagerato, l’azione risulta comunque ripetitiva (ma questo è comunque un limite di genere) e la scarsa fluidità di gioco compromette e penalizza fortemente la godibilità dello stesso. “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” è integrato con OpenFeint, con relativa possibilità di comunicare con altri utenti e competere nelle Leaderboards. Sono presenti 18 achievements, che potrebbero aumentare la longevità di “Fantasy Warrior Legends ALL FREE”, ma alla luce della poca godibilità e immediatezza di gioco dubito che qualcuno avrà voglia di cimentarsi nell’impresa.
Da segnalare anche una lentezza dei caricamenti piuttosto fastidiosa e crash non sistematici ma comunque fastidiosi.
Concludendo un titolo che non ha moltissimo da offrire, sebbene la realizzazione di alcuni aspetti grafici si attesti su livelli decisamente alti. Purtroppo la giocabilità è totalmente rovinata dalla scarsa fluidità, limitando in maniera consistente la godibilità dell’esperienza ludica. Il fatto che sia gratis può giustificare lo scaricamento di “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” per provarlo, ma non basta a rendere “Fantasy Warrior Legends ALL FREE” un gioco meritevole di attenzione. Visto il periodo particolarmente florido per quel che riguarda “Hack,n’Slash” e “Action RPG” su AppStore consiglio di puntare su titoli a pagamento ma decisamente più interessanti. Sconsigliato per il momento ma da tenere d’occhio qualora con un update venisse risolto il problema della fluidità di gioco: in quel caso la valutazione è destinata a cambiare e non di poco.
VOTO
GRAFICA: 7
SONORO: 7
GIOCABILITà: 4
LONGEVITà: 5
STABILITà: 5
TOTALE: 5,5