Vuoi un iPhone: apri un conto!

Che il nostro amato gioiellino fosse diventato uno degli oggetti più desiderati degli ultimi mesi, non avevamo dubbi. Ma che fosse anche il “gancio” pubblicitario per attirare clienti in banca…

Un lettore ci ha fatto sapere che collegandosi al sito della sua banca ha notato una “strana” promozione: se si sottoscrive un deposito vincolato per 24 mesi di almeno 9.000 euro, si può ricevere un buono di acquisto per ritirare un iPhone 3g 8GB presso un punto vendita Vodafone One. Il lettore, dopo aver sottolineato il suo “stupore” per iniziative come queste, conclude rammaricandosi del fatto che l’iPhone offerto non fosse quello da 16GB.

Naturalmente, riportiamo la notizia non per la sua importanza, quanto per fare alcune considerazioni di carattere generale sul fenomeno iPhone.

Se è vero che iPhone è stato per i fun della casa di Cupertino sin da subito un oggetto di culto, non ci si sarebbe certo aspettato che un altrettanto clamoroso successo invadesse altri ambiti della vita sociale e culturale. Abbiamo visto un iPhone coperto di rubini (non linko il sito per non fare pubblicità, ma basta cercare con google “iphone diamanti”); maison modaiole creare accessori di lusso adeguati all’oggetto divenuto il nuovo status symbol degli amanti della tecnologia (e non solo); gente disposta a fare nottate di fila per accaparrarsi l’oggetto dei desideri, tanto da far parlare Tim e Vodafone di successo di vendite oltre ogni aspettativa.

Riportando la questione sul territorio del punto di vista delle imprese, l’espandersi continuo delle funzioni innovative e multimediali attraverso device mobili, ci deve portare a riflettere su come oggetti tipo iPhone siano diventati ormai parte del “necessario” quotidiano per rimanere al passo coi tempi. E questo perché iPhone al di là del fatto di costume, rivoluziona il concetto di utilizzo di Internet: iPhone è un vero computer ultra portatile che in più, telefona. La possibilità di essere sempre connessi ad internet ridefinisce il nostro concetto di mobilità: consultare gli orari dei treni prima di poter acquistare il biglietto (sempre on-line); avere la mappa in tempo reale del posto dove ci troviamo; leggere le ultime notizie del nostro giornale preferito…..consultare il nostro conto on-line.

Il melafonino non è sicuramente l’unico apparecchio che consente di fare queste cose, ma nessun altro device consente di farlo con altrettanta naturalezza e semplicità.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità