I grandi classici del passato non si scordano facilmente e i lander-style-game non stancano mai. Ma che succede quando si unisce una meccanica di gioco così collaudata ad un disegno semplice ma particolare al tempo stesso e ci si aggiunge un pizzico di originalità e varietà al gameplay? La risposta è semplice, nasce Propaganda Lander, disponibile già da qualche giorno su AppStore.
A dire il vero il nome dell’applicazione non mi ispirava particolarmente ma è bastato poco tempo a farmi cambiare idea. Se i primi stage possono sembrare troppo semplici e ripetitivi, bastano pochi minuti per trovarsi di fronte ad un titolo davvero valido, divertente e accattivante.
Il nostro compio sarà quello di guidare diverse navicelle aliene attraverso i 20 stage di gioco, recuperando i nostri piccoli protagonisti da alcune piattaforme poste in basso sullo schermo e riportandoli nella nave madre in alto. Ogni livello si arricchirà ben presto di pericoli e nemici vari così che il compito sarà tutt’altro che facile. Il livello di sfida risulta ben calibrato e il gioco non mancherà di catturare la vostra attenzione, spingendovi, non solo a superare il livello di turno con il punteggio minimo richiesto, ma a superare ogni vostro score personale fatto segnare in precedenza.
Sfruttando l’accelerometro del dispositivo riusciremo a far spostare la navicella da sinistra a destra, mentre la semplice pressione del dito sul touchscreen imprimerà una spinta verso l’alto alla nave. Sullo schermo ci sono varie indicazioni da tenere bene a mente per ogni stage. Anzitutto il carburante. Sarà essenziale raccogliere cash nel più breve tempo possibile, perché terminando il “fuel” la missione si concluderà. Inoltre occorre anche prestare attenzione alla barra energia del nostro mezzo, che andrà a diminuire sempre più dopo bruschi impatti con il terreno, con i missili o con i meteoriti che pioveranno dall’alto. Andando avanti nell’avventura, la nostra nave sarà sempre più capiente, così che potremo trasportare più passeggeri alla volta, realizzando combo in punteggio davvero utili per raggiungere la soglia minima richiesta per passare allo stage successivo.
A livello grafico il gioco risulta piacevole, connotato da uno stile semplice ma allo stesso tempo accattivante, con colori pastellosi che ben si adattano all’intero titolo. Tra un livello e l’altro sarà anche possibile visualizzare alcune scenette di intermezzo, realizzate in stile cartoon, utili anche a dare un senso di progressività al gioco e una storia di sottofondo non profondissima ma godibile. Purtroppo, in questo senso, il titolo è localizzato solo in inglese ma i dialoghi e il plot narrativo risulta comunque facilmente apprezzabile.
La musica è coinvolgente ma piuttosto ripetitiva. Niente paura, sarà possibile selezionare brani dalla propria libreria musicale e ascoltare in tutta tranquillità le vostre canzoni preferite.
L’unico reparto a non brillare è la longevità di gioco. I 20 livelli disponibili per quanto possano offrire un grado di sfida ben calibrato, non sono sufficienti a soddisfare pienamente l’utente. Ma lo si sa, le cose belle durano poco! Tra i contro è, forse, possibile inserire anche il prezzo: 3,99€ per scaricare l’applicazione. Un prezzo tutto sommato giustificabile con qualche update e l’aggiunta di un’altra decina di missioni! Speriamo in un futuro aggiornamento perché il gioco è davvero dovertente e ben realizzato.
Propaganda Lander: un improbabile eroe, una semplice idea, un gioco davvero divertente! Se amate i lander-style game questo titolo non vi deluderà! Non vi soffermate ai primi livelli di gioco, cercate di approfondire l’esperienza, perché gli stage avanzati meritano sicuramente di più!
NOTA: il primo utente che leggerà questa recensione potrà beneficiare di questo codice reedem per scaricare il gioco gratuitamente: M6EJPR7W4YMR ( per favore commentate appena avete utilizzato il codice).
ATTENZIONE: per poter usufruire del codice promo occorre un account AppStore USA.