Simon Graham and the Extraordinary Timepiece, Book I – La recensione completa di iPhoneItalia – 1 codice reedem in regalo

Le avventure grafiche popolano davvero l’AppStore di Apple ma Simon Graham è un titolo che spiccherà sicuramente per la vicinanza alla tipologia di cui si è fatto capostipite il Professor Layton.

La prima cosa su cui focalizzare l’attenzione è senza dubbio la trama. Simon è un ragazzino che ha da sempre vissuto con la nonna. Le sue normali giornate vengono ad un tratto turbate da una serie di strane e, all’apparenza, casuali coincidenze. Ritornando da scuola Simon trova una piccola chiave e, ignaro su cosa possa effettivamente aprire, inizia le sue ricerche. C’è dell’altro: la nonna di Simon sembra essere scomparsa. Ma da dove iniziare le ricerche? Cosa sta effettivamente succedendo? Beh, non possiamo soffermarci più di tanto sul plot narrativo perché rischieremmo di rovinarvi la sorpresa, ma possiamo garantire un certo alone di mistero per tutti gli appassionati del giallo.

Il primo punto non particolarmente positivo è dato dalla mancata localizzazione del titolo nella nostra lingua. Simon Graham è totalmente scritto in inglese e quanti non masticano sufficientemente la lingua avranno dei problemi nella risoluzione di alcuni enigmi. Alle volte, le eloquenti immagini a schermo, renderanno il nostro compito tutto sommato semplice, ma, al contrario, alcune volte ci troveremo di fronte a degli enigmi piuttosto complicati. In questo senso, quando ci verrà chiesto di scrivere delle parole, risulterà difficile indovinarle se non si conosce al meglio la lingua.

Questa connotazione negativa, però, non può certo andare ad intaccare la qualità insita nel prodotto. Resta solo il rammarico di non poter godere a pieno dell’avventura proposta in Simon Graham, potendo tutt’al più sperare che nei prossimi capitoli della serie venga introdotta anche la nostra lingua. Proprio a tal proposito noi di iPhoneItalia abbiamo contattato il team dietro al progetto; purtroppo non si hanno ancora conferme ufficiali ma ci è parso di capire che per il primo episodio della serie non ci siano speranze per un update della lingua, ma per i prossimi capitoli si sta cercando di valutare anche l’inserimento di altre lingue.

Simon Graham si presenta come un’avventura raccontata attraverso le pagine di un libro. Tra una pagina e l’altra, però, verranno ad essere proposti degli enigmi, un po’ quello che succede con il Professor Layton. In questo titolo iPhone manca la componente “punta e clicca” perché la storia viene interamente raccontata tramite scene statiche. Alle volte, sempre sulle stesse schermate, appariranno i dialoghi tra i personaggi, ma l’interfaccia di gioco resterà sempre la medesima.

Gli enigmi, che rappresentano poi il vero cuore pulsante del prodotto, sono piuttosto vari, e variano dalla matematica alla logica passando per la  linguistica e finendo in un puri esercizi di enigmistica. Da questo punto di vista non ci si  può certo lamentare e tutti gli amanti delle avventure grafiche troveranno un titolo apprezzabile e godibile. Per chi, poi, ha amato alla follia le avventure di Layton & Company, questo titolo rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Peccato solo per la lingua inglese! Ma di questo abbiamo già parlato abbastanza.

A livello grafico lo stile utilizzato è davvero apprezzabile e si sposa perfettamente con l’atmosfera creata dalla storia. Un libro stampato e davvero poco altro è tutto quello che serve per ispirare mistero e catturare l’attenzione dell’utente. Di certo questo non basta a pareggiare il fascino di Layton, ma per il prezzo di download è un’ottima esperienza per il genere. Il sonoro è azzeccato ma ripetitivo. È possibile, allora, selezionare brani dalla propria libreria musicale ma il rischio è quello di stonare completamente con il contesto di gioco.

Simon Graham è, per tutti gli appassionati del genere, un ottimo acquisto, considerando anche il prezzo di 1,59€. Se non conoscete la lingua inglese è sconsigliabile avventurarsi in un gioco del genere, a meno che non pensiate di passare ore e ore con un vocabolario a portata di mano. Simon Graham non riuscirà certamente a pareggiare il fascino di Layton & Company, ma la strada intrapresa dal team di sviluppo è sicuramente giusta!

NOTA: il primo utente che leggerà questa recensione potrà beneficiare di questo codice reedem per scaricare il gioco gratuitamente: 39NH7KATWRAN (per favore commentate appena avete utilizzato il codice).

ATTENZIONE: per poter usufruire del codice promo occorre un account AppStore USA.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store