Vi segnaliamo che su iTunes è disponibile la versione 2.0 di Patente&Bollo (1,59€), l’applicazione più completa per essere sempre aggiornato sulla tua patente e ciò che riguarda i tuoi veicoli, adesso anche con la funzione scadenze.
Questa applicazione funziona come front-end avanzato del sito il portale dell’automobilista, dove bisogna prima registrarsi per poterla usare (qui è spiegato come fare).
Una volta effettuata la registrazione è possibile ottenere informazioni in due modi diversi: partendo dal numero della patente o più semplicemente inserendo il numero di targa. Nel primo, è possibile conoscere il numero di punti patente disponibile, la loro cronologia, la scadenza delle revisioni dei veicoli intestati, i centri revisione autorizzati e altri dettagli ancora sui veicoli. Nel secondo modo invece, si ottiene la scadenza del bollo, l’ammontare da pagare e informazioni sui veicoli.
Inoltre, il fatto che le ricerche effettuate vengano salvate sulla memoria dell’applicazione, così da poter essere consultabili anche in modalità off-line e che tali ricerche possano essere esportate via mail, rende questa applicazione particolarmente comoda e utile.
Le novità della versione 2.0
La novità più importante è la nuova funzione scadenze. Patente&Bollo, infatti, adesso permette di avere sempre sott’occhio sulla Tab bar le scadenze più importanti relative al proprio veicolo, come il bollo e la revisione, in maniera automatica. Inoltre è possibile inserire scadenze personalizzate, proprio come se fosse un’agenda, ad esempio l’assicurazione piuttosto che il bollino blu.
Le scadenze che vengono visualizzate sulla Tab bar sono solo quelle urgenti e scadute. Ma ci sono anche altre novità in questa nuova versione, che rendono tale applicazione ancora più pratica e indispensabile, come:
- miglioramento dei feedback durante le operazioni di rete,
- la possibilità di ottenere informazioni sul bollo direttamente dalla pagina dei veicoli,
- il poter visualizzare i centri revisione sulla mappa o chiamarli direttamente,
- l’aggiornamento automatico delle ricerche quando on-line.