Phoenix Spirit – La recensione completa di iPhoneItalia

La foresta è in pericolo e il nostro piccolo scoiattolo volante, protagonista di Phoenix Spirit, dovrà scoprire qual è la fonte dell’infestazione per poterla curare. Disponibile su AppStore al prezzo di 0,79€, l’applicazione di Spearhead Entertainment propone un’esperienza esplorativa davvero rilassante.


Come già anticipato poco più su, impersoneremo uno scoiattolo volante che dovrà vagare per la foresta avendo cura di ispezionarla più a fondo possibile. Il gameplay alla base del titolo è davvero semplice. Anzitutto sfrutteremo l’accelerometro per i movimenti del nostro personaggio, potendo inclinare il dispositivo sia a destra e a sinistra, sia verso il basso o l’alto. Un piccolo tasto azione servirà, invece, per far prendere velocità allo scoiattolo ma occorrerà rilasciarlo per poter sfruttare l’accelerazione impressa e dirigerlo dove meglio si crede.

Questo sistema di controllo è forse croce e delizia per il titolo in questione. Se da un lato occorre qualche piccola sessione di allenamento iniziale per poter comandare al meglio il piccolo personaggio, dall’altro questo tilt control è l’unico metodo di controllo implementato dal team, che non da dunque possibilità di scegliere un sistema più tradizionale, come ad esempio croci direzionali o stick virtuali.

L’esplorazione, e solo l’esplorazione, ricorda molto da vicino un titolo come Castlevania, essendo presente anche una piccola mappa posizionata in alto a destra che indica esattamente il compartimento nel quale ci troviamo. Girovagando per la foresta troveremo anche dei potenziamenti, utili per far eseguire vari attacchi al nostro personaggio. Alle volte occorrerà bersagliare dei rami per aprirci la strade, altre, per scontrarci con i nemici presenti a schermo.

I combattimenti, però, non sono certo il nucleo fondamentale del gioco, che si basa quasi totalmente sull’esplorazione e sul ritrovamento di determinati oggetti. Gli avversari, inoltre, non presentano un’aggressività tale da mettere in pericolo la nostra missione, ragion per la quale avremo molto più tempo da dedicare ad una rilassante passeggiata, a fini esplorativi, per la fitta foresta.

Se state cercando un titolo che vi permetta di esplorare zone come accade in giochi tipo Metroid o Castlevania, Phoenix Spirit può fare al caso vostro, ma dovete scendere a compromessi: titl control come unico strumento di controllo e assenza di veri e propri combattimenti.

UPDATE: Segnaliamo che l’update di ieri ha reso perfettamente giocabile Phoenix Spirit anche su iPdoTouch di seconda generazione. E’ stato, infatti, eliminato il video introduttivo che causava numerosi crash o la totale assenza del sonoro.


NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store