La produzione di AMOLED Samsung non è sufficiente per iPhone?

Secondo alcuni rumors, Apple aveva considerato di montare un display AMOLED su l’iPhone 4G, ma l’ipotesi è caduta a causa di un mix di problemi di approvvigionamento e tecnologici.

La società americana aveva pensato a dei Samsung Mobile Display, ma ha rilevato che la sua capacità produttiva di AMOLED era ben al di sotto della quantità che sarebbe necessaria; secondo le fonti, anche se Samsung dedicasse tutta la sua produzione AMOLED per l’iPhone, si potrebbe gestire solo 50-60 per cento di tutti gli ordini.

I display AMOLED sono sempre più comuni sui telefoni Samsung proprio come su quelli di HTC, ma entrambe le società hanno porzioni molto più piccole del mercato smartphone. Samsung utilizza il display organico in alcuni dei suoi telefoni ma questi sono prodotti solo in piccoli numeri.

Gli stessi schermi, inoltre, non sarebbe idonei agli obiettivi di Apple; secondo l’analista Digitimes Research Ming-Kuo Chi uno schermo AMOLED in un formato mobile può costare dai 34 ai 38 $ mentre gli attuali display IPS (in-plane switching) con una risoluzione 960×640 (prototipi di iPhone 4G) costerebbe solo 20$ (contro i 10$ dei pannelli montati nei più comuni dispositivi mobile).

Inoltre, Samsung crede che l’attuale tecnologia Nouvoyance’s PenTile technique usata per sviluppare i suoi schermi AMOLED, possa essere uno svantaggio per Apple, infatti, come visto in Nexus One, HTC Desire e Droid Incredibile, il display a matrice ha meno sub-pixel del normale e crea un effetto “punteggiato” che potrebbe portare difficoltà di lettura rispetto ad un più accurato AMOLED o un LCD.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News