L’antenna dell’iPhone 4 migliore di quella su iPhone 3GS. Lo confermano gli esperti!

Anandtech ha effettuato una serie di test incrociati sulla qualità dell’antenna di iPhone 4 ed iPhone 3GS, alla luce dei problemi e delle polemiche scaturite in questi giorni. Lo studio cerca quindi di fare chiarezza e di porre fine alle semplici “supposizioni”.

Diciamo subito che dai test effettuati l’antenna dell’iPhone 4 è risultata migliore rispetto a quella montata su iPhone 3GS, ma con qualche precisazione da fare.

Il primo test si è basato sulla qualità del segnale in base alla potenza dello stesso, anche se la stessa Andandtech fa notare che non sempre il numero di “tacche” corrisponde alla reale qualità del segnale.

Il secondo test riguarda la qualità di segnale in base alla posizione con la quale viene tenuto l’iPhone 4:

Come vedete su tutti i terminali la qualità del segnale cambia a seconda della posizione, anche se su iPhone 4 questa differenza è accentuata.

Ma Anandtech ha anche rilevato che la qualità dell’antenna su iPhone 4 è migliore rispetto al 3GS, soprattutto quando il segnale è basso (sotto i -133), in quanto la chiamata sul nuovo iPhone è nettamente migliore:

E’ impressionante constatare l’enorme differenza di sensibilità del segnale tra iPhone 4 e iPhone 3GS e di come l’antenna sia stata migliorata. Non ho dubbi che la ricezione su iPhone 4 sia la migliore rispetto agli altri iPhone, anche se “le tacche” sono inferiori rispetto al 3GS.

Alla fine AnandTech precisa che utlizzando il Bumper la perdita di segnale si attenua, e si equipara a quella degli altri smartphone.

In pratica, anche se su iPhone 4 le “tacche” sono di meno rispetto al 3GS, la qualità della chiamata è superiore.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti