Come avrete avuto modo di leggere su queste pagine dalla presentazione dell’iPhone 4 ad oggi, una delle migliorie apportate da Apple al proprio smartphone è l’introduzione del giroscopio, che dovrebbe migliorare non di poco l’esperienza di gioco sul nuovo dispositivo.
Contrariamente a quello che si può pensare però, il giroscopio non è un’innovazione moderna ma fu inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault nell’ambito dei suoi studi sulla rotazione terrestre. Il funzionamento della versione moderna è abbastanza semplice: quando l’utente ruota il telefono, delle masse metalliche interne al dispositivo, poste tra le piastre di un condensatore, si spostano lungo gli assi X, Y e/o Z; questo spostamento crea una variazione del campo elettrico che viene elaborato da un processore ASIC per rendere l’informazione di movimento disponibile al software.
Grazie ad ifixit potete vedere una sezione trasversale di un giroscopio elettronico tipico, e sappiamo che quello dell’iPhone 4 è un chip simile all’L3G4200D, costruito da STMicroelectronics. È di oggi anche la notizia che questa fantastica innovazione doveva essere prevista su iPad ma poi per qualche motivo eliminata, potete trovare maggiori informazioni sul nostro articolo su iPadItalia.
[via]