Quarto appuntamento con fast review, piccolo spazio dedicato ai videogiochi e nello specifo a recensioni veloci, idonee a darvi giusto un’idea sui titoli di nuova uscita. Oggi è il turno di Totem Headz, ossia una sorta di clone di Worms e Train Constructor 2, un frenetico line draw game. Scopriamoli insieme.
TotemHeadz
[Link AppStore – 0,79€]
TotemHeadz è, come già detto, una sorta di clone dei Worms. Avete mai pensato a come sarebbe potuto essere il titolo del Team 17 semmai avessero deciso di renderlo in tempo reale anziché a turni? Bene, qualunque sia la vostra risposta, con questo TotemHeadz avrete finalmente l’occasione di scoprirlo.
A livello di gameplay, infatti, il gioco mira proprio a questo: a trasformare Worms in un gioco di guerra in tempo reale. Anche se le immagini potrebbero ingannare, infatti, diciamo subito che il nostro protagonista si muoverà in modo simile ad un platform game. Uno stick virtuale posizionato sulla sinistra permetterà di controllare il nostro piccolo totem e di farlo anche saltare. Il tasto azione a sinistra, invece, servirà per far fuoco, mentre una semplice serie di piccole icone in alto consentirà di scegliere l’arma da utilizzare.
Queste ultime sono poche e non possono certo competere, per numero e originalità, con quelle ammirate nel titolo Team 17. Inoltre, anche se il controllo del personaggio è abbastanza preciso, il titolo “in movimento” non riesce a rendere lo stesso divertimento dei “vermetti a turni”. L’azione di gioco si risolve così in un corri e spara…a vanvera quasi! Il gioco non è completamente da scartare ma se paragonato a Worms, perde completamente di interesse! Un buon tentativo di imitazione riuscito solo a metà, o forso solo ad un quarto!
Disponibile anche la versione lite per poter testare il prodotto gratuitamente prima di un eventuale acquisto!
Train Constructor 2
[Link AppStore – 0,79€ – Non ancora disponibile sul nostro iTunes]
Avete già provato Flight Control o Harbor Master? Bene se la risposta è “si”, allora avete già una lontana idea di quello che Train Constructor 2 offre. Se avete risposto di “no… beh, in questo caso andate prima a scaricare i due titolo summenzionati! Train Constructor 2 è un line draw game, un titolo cioè, dove occorrerà disegnare traiettorie per indirizzare i vari treni nelle rispettive stazioni d’arrivo. Come testimonia il video sottostante, ogni stage presenta location e caratteristiche diverse. Sulle spiaggie di Miami, ad esempio, domineranno colorazioni vivaci e solari mentre a Nashville prenderanno il sopravvento il buio e le tenebre. A parte il background di gioco, a cambiare nei vari stage sarà anche la tipologia di gameplay.
Alle volte, infatti, dovremo aver cura di indirizzare i treni senza farli collidere, potendo a tale scopo disegnare rotaie, scambi o tappare sul treno per farlo arrestare e poi ripartire. In altri livelli, invece, basterà semplicemente indirizzare i treni nel binario giusto, senza doversi preoccupare di collisioni. Quest’ultimo esempio è adatto allo stage con i treni fantasmi. Qui, infatti, non occorrerà badare ad improbabili scontri, proprio perché i fantasmi sono…fantasmi! In questi casi non collideranno mai i treni ma la velocità e il numero delle carrozze presenti a schermo, renderà difficile anche il semplice indirizzamento verso il giusto binario d’arrivo.
Train Constructor 2 è un gioco leggermente diverso da Flight Control o Harbor Master e proprio per questo può essere affiancato a questi due “mostri sacri” senza essere considerato una semplice riserva. E’ un gioco divertente, veloce e davvero economico. Certo, come i titoli già menzionati, non vi risparmierà qualche bestemmia di troppo quando, purtroppo spesso, andrete ad impattare subito prima di stabilire il vostro record personale! Non dite che non vi ho avvisati.