Mi rivolgo ai più attempati: vi ricordate del coltellino svizzero che portavamo sempre in tasca e che funzionava di volta in volta come coltello, apribottiglie, cavatappi, cacciavite, ecc…?
Titolo: Army Knife Prezzo: 0,79€ Dimensioni: 1.2MB Link App Store
Army Knife a dispetto del nome, non è un’arma ma un’applicazione multifunzione, che riprende la forma di quei coltellini di cui dicevamo sopra. Le applicazioni integrate sono 6. Vediamole nel dettaglio.
1) TORCIA
Quando utilizziamo questa funzione lo schermo dell’iPhone diventa completamente bianco
e ci aiuta ad illuminare situazioni di oscurità. In questa modalità la funzione sleep viene disabilitata e lo schermo rimane sempre acceso.
2) LIVELLA
Funziona come una normale livella. Ha due assi, verticale e orizzontale, per poter essere usata su superfici con diverse inclinazioni. Per calibrare, appoggiare su una superficie che sappiamo essere piana.
3) RIGHELLO
L’uso del righello non è immediato e richiede un pò di pratica: accostando l’iPhone alla superficie da misurare e facendo scorrere le dita sullo schermo del melafonino, dovremmo riuscire ad ottenere la misura desiderata.
4) CALIBRO
Il calibro funziona in maniera simile al righello, ed è studiato per la misurazione di oggetti piccoli con una precisione di 0.15625mm.
5) MISURATORE DI FREQUENZA CARDIACA BPM
Pensata per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, questa applicazione conta i battiti del cuore per noi: basta individuare le proprie pulsazioni (sul collo o sul polso) e battere le dita sullo schermo in maniera sincrona con questi per ottenere poi i BPM (per chi ha necessità di misurazioni precise è meglio però acquistare apparecchi professionali dedicati).
6) SOS
In caso di necessità, questa applicazione emette un segnale luminoso intermittente in codice Morse.
Vista l’artificiosità d’uso di alcune di queste applicazioni, è disponibile anche un manuale che ci aiuta a capire come usarle e come calibrare i diversi strumenti.
Army Knife è compatibile con iPhone e iPod Touch e richiede il firmware 2.2.
via appleiphoneapps