Comunicato: attacco pirata e downtime

Come avete potuto notare, negli scorsi giorni, per circa una settimana, iPhoneItalia è stato offline. Abbiamo infatti subito un importante attacco DDOS che ha messo in ginocchio la nostra infrastruttura server. Attualmente la situazione è tornata alla normalità: abbiamo adottato ulteriori misure di sicurezza che dovrebbero presevare il sito da altri atti di vandalismo telematico.

Foto: © Marcin Sadlowski – Fotolia.com

Sì, vandalismo telematico. Perchè ciò che abbiamo subito non è un attacco hacker: non ha nulla a che vedere con l’etica hacker raccontata da Pekka Himanen in un libro molto interessante, che vi consiglio di leggere. Ciò che abbiamo subito è un tentativo di impedire il nostro operato in un momento cruciale, quale l’uscita dell’iPhone 4. Non ha nulla di ideologico, non ha nulla di filosofico, è semplicemente l’atto vandalico di un delinquente come tanti, dettato dall’invidia che abbiamo più volte dimostrato di generare in alcune persone. Non un hacker, insomma, ma un cracker di basso profilo.

Ma noi ce l’abbiamo messa tutta, lavorando tutto il giorno e spesso anche tutta la notte per trovare una soluzione, per cercare di continuare a proporvi il nostro servizio gratuito nonostante gli sforzi di qualche vigliacco che cerca di danneggiarci. Abbiamo riaperto il blog temporaneo per tenervi costantemente aggiornati, e adesso con un ingente investimento di tempo e risorse, abbiamo implementato nella nostra infrastruttura nuove misure di sicurezza per tutelarci maggiormente.

Ovviamente, non ci siamo limitati a questo. Abbiamo già provveduto ad avviare le operazioni di denuncia dell’accaduto presso la Polizia Postale, trovando nelle forze dell’ordine un organo attento e disponibile alla collaborazione, al fine di procedere legalmente (ex art. 617 cp) nei confronti di chi ci ha danneggiato. Si tratta di reato penale: presto o tardi qualcuno salderà il suo conto con la giustizia. E con noi. Perchè, questa volta, andremo fino in fondo.

Ora che siamo nuovamente online voglio ringraziare sentitamente Nicola, il nostro sistemista, per il suo lavoro eccellente, per la sua disponibilità, per la sua preziosa collaborazione e per la sua competenza senza pari. Un ringraziamento va ovviamente anche all’intero staff che ha continuato a scrivere nonostante i gravi impedimenti tecnici causati dall’attacco pirata.

Un grazie di cuore anche alle centinaia di persone che hanno mostrato il loro affetto e la loro preoccupazione in mille modi: sapere di avere come audience persone che sentono la nostra mancanza è forse la più grande soddisfazione che la gestione di un blog può regalare.

Incrociamo le dita e buona navigazione!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
[Comunicaz. servizio]