Su iPhoneItalia abbiamo già pubblicato un articolo con le nostre impressioni da addetti ai lavori relative all’iPhone 4. Ma cosa ne pensano gli utenti? Abbiamo provato a chiederlo ad uno di voi, per la precisione Maxx, che ci ha raccontato tutte le sue impressioni sull’iPhone 4. Buona lettura.
Day one, sono le 7:00 e alle 11:00 ho un esame, poco male, sono preparato, che mi costa andare a farmi un giro a Mediaworld? Inutile fare coda alla 3 del centro, avevo già chiesto e i 30 modelli disponibili sarebbero stati venduti solo sotto abbonamento per direttiva della società.
Arrivato c’è un ragazzo seduto in attesa dell’apertura alle 9:00, scambio due parole ed anche lui è lì per l’iPhone 4, tempo mezz’ora ed eravamo una quindicina in attesa, si apre mezza saracinesca ed un impiegato del Dediaworld appende un cartellone ‘’iPhone4 non disponibili’’, delusione. Chiediamo informazioni e l’impiegato ci spiega che quei pochi modelli non sono arrivati e che comunque erano brandizzati Vodafone e quindi per averne uno comunque bisognava sottoscrivere un contratto. Pace se ne parlerà a Settembre… per curiosità passo dall’APR di Bari ed anche li capeggia un bel cartello ‘’iPhone4 non disponibili’’ (cartello che tuttora fa bella mostra di se in vetrina).
Ok, non è cosa, meglio pensare all’esame e all’imminente partenza, tanto quel gioiello in Croazia non me lo sarei comunque portato. Iniziano le vacanze, una mattinata qualsiasi mentre ero in macchina verso Spalato arriva una chiamata: ‘’rispondi veloce, 16 o 32?” io ‘’eh… boh 32’’, non avevo capito che cosa volevano dire quei numeri, stavo cercando di capire e subito dall’altro capo ‘’ok il 32 è tuo quando torni passa a ritirarlo’’! A quel punto ho realizzato, era l’iPhone4 , il centro TIM dove lavora la mia ragazza aveva avuto un piccolo restock (2 pezzi) e me ne aveva messo da parte uno, figo! Al ritorno prima di tornare a casa passo a ritirarlo.
Era ormai il 5 Agosto, dopo un mese passato a leggerne di cotte e di crude sulla validità del nuovo nato Apple, era giunto il momento della verità, questo cellulare funzionava o no?
Tutte le recensioni di iPhoneItalia mi confortavano sulla buona resa dell’apparecchio, ma chi lo sà, vai a vedere, possono essere di parte, magari si accontentano delle prestazioni … Tornato a casa piazzo la scheda TIM in dotazione (io sono cliente 3 ma al momento mi mancava la microsim).
Una volta acceso ecco il fantomatico schermo Retina all’opera, nitido, con un nero brillante che ricorda gli ormai vetusti monitor X-Black Sony, iniziano le solite operazioni necessarie “a far mio” un iPhone nuovo di zecca, installa applicazioni inizializza iTunes, sincronizza rubrica, verifica le impostazioni, trova qualche app per capire cosa fa “dappiù” il giroscopio, e così via.
Il giorno dopo il telefono era ormai pronto anche se dovevo ancora trovare la microsim della 3, intanto usavo la scheda standard della TIM, senza piano dati, era comunque il momento di fare qualche prova, chiamo dal mio telefono e rispondo dal nuovo giocattolino, lo impugno male, malissimo, passa un minuto, la mano cominciava a stancarsi e avevo perso soltanto 2 tacche, la ricezione teneva tranquillamente, penso “ok adesso farò vedere ai miei amici che tutte quelle storielle erano cavolate” arriva la sera, e puntualmente si esce, immancabili frasi del tipo “beh allora com’è? Come va la ricezione? Cade la linea?”, idee basate sui telegiornali o fonti poco attendibili, i miei amici non sapevano manco quale fosse la fantomatica presa sbagliata, dopo averli istruiti hanno iniziato le prove, nessuno è riuscito a far cadere la linea, vittoria.
Il giorno seguente, dopo essermi girato quasi tutti i centri Tre di Bari (o erano chiusi o non avevano sim di ricambio) sono riuscito ad ottenere la mia microsim, pochi minuti dopo il 3Gs non dava segni di linea e l’iPhone 4 diventava il mio telefono principale. Sono passate 2 settimane da quel giorno e una settimana dopo avevo già in mente questo articolo, volevo condividere con voi le mie personali esperienze d’uso comune, di un non addetto ai lavori, non di un fanboy Apple, anzi di utente Windows convinto che come unico oggetto Apple ha l’iPhone.
Sin da subito la forma del nuovo telefono conquista, vederlo accanto al 3Gs già pochi giorni dopo mi faceva guardare il modello precedente come vecchio e goffo, l’iPhone 4 è davvero piccolo rispetto al predecessore, il monitor retina è qualcosa di eccezionale, è quasi impossibile vedere i singoli pixel, è una situazione incredibile, l’immagine oltre ad essere sempre visibile anche di taglio sembra materializzarsi come se fosse reale, non una semplice immagine ma una vera tastiera (ad esempio) coperta da un vetro.
Dalla mia esperienza personale, 30 km di TomTom portavano via almeno mezza batteria al 3Gs, l’altra sera invece, uno spostamento con waze attivo (quindi navigatore + connessione continua in 3G con download di mappe e invii di informazioni) per 50 km ha portato un consumo di appena 10% della batteria.
L’antenna non mi ha mai dato il minimo problema, sempre connesso, e si naviga bene anche con una tacca sola. Ci tengo a precisare che situazioni di una tacca con 3 le ho sperimentate su spiagge sperdute in quel di Ostuni o nell’entroterra Barese, ma tacca pur sempre sufficiente anche a gestire una connessione tramite Teamview per fare teleassistenza a mio zio da sotto l’ombrellone!
Per non parlare poi della fotocamera, definita e luminosa, i video a 720p sono uno spettacolo da vedre sul Pc, e iMovie da risultati eccellenti in pochi minuti, render compresi!
Con tutto quel che si sentiva in giro comprare l’iPhone è stata una scommessa, poteva andarmi bene o andarmi male, ma ho voluto provare, avrete capito che la scommessa è stata vinta.
Voi cosa ne pensate?
Maxx per iPhoneItalia