Curiosa foto ottenuta con un iPhone – Come si spiega questo effetto?

La foto che riportiamo qui sotto è stata fatta da un iPhone. Non ha subito ritocchi di alcun genere né è stata modificata con programmi di editing fotografico. Com’è possibile che sia effettivamente reale? Di seguito la spiegazione.

Gizmodo ha da poco pubblicato una curiosa foto che ritrae le eliche di un aereo in fase di rotazione. L’effetto ottico che si è venuto a creare è quello di una scena composta da oggetti sospesi a mezz’aria sfidando le leggi della gravità. Eppure, in questa occasione, non è stato utilizzato alcun programma di fotoritocco. Come si spiega quanto è accaduto?

L’effetto che potete osservare è in realtà dovuto al funzionamento stesso delle fotocamere digitali e, pertanto, anche di quella dell’iPhone. In parole semplici, l’immagine non viene catturata in modo istantaneo bensì viene eseguito uno scan progressivo del soggetto inquadrato in direzione orizzontale o verticale rispetto al sensore stesso della fotocamera.

In questo modo, le diverse zone che vanno a comporre l’immagine nel suo complesso vengono in realtà catturate in istanti diversi. Questo effetto, detto rolling shutter provoca, specialmente in immagini in cui il soggetto è in rapido movimento, effetti di distorsione ottica piuttosto curiosi, come avrete potuto apprezzare dall’immagine precedente.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità