Il mondo dei videogiochi – e pertanto dei giochi per iPhone – presenta due (o forse più) realtà distinte. La prima, che voi stessi sperimentate, riguarda l’aspetto ludico dell’applicazione e tutto ciò che è inerente al gameplay, alla grafica ed al sonoro. La seconda, che conoscono invece i developer, riguarda l’aspetto economico che deriva dalla pubblicazione e dalla vendita di videogiochi per iPhone.
A parlare del secondo elemento precedentemente citato è Dave Roberts della PopCap, che tra i vari titoli pubblicati vanta l’ormai celebre Piante contro Zombi, gioco che ha fatturato in soli 9 giorni qualcosa come 1 milione di dollari. Lo stesso Roberts amemtte di essere ancora sorpreso dalle possibilità che l’iPhone offre in termini di business dei videogiochi.
Secondo quanto riporta Roberts, una quota pari al 25% del totale dei guadagni deriva dalla vendita di videogiochi per piattaforme mobili, come ad esempio l’iPhone, che per la PopCap ha contato in maniera davvero notevole. Un altro 15% del totale spetta invece ai titoli a cui potete giocare tramite i social network quali Facebook.
Insomma un giro d’affari davvero notevole, all’interno di un ambiente che, come voi stessi state forse sperimentando, è in costante e rapida crescita.
[via]