I ragazzi di HackYouriPhone hanno da poco completato lo sviluppo di una nuova applicazione che si basa su un particolare script che consente la navigazione privata in Safari: il suo nome è Safari Private Navigation. Questo programma permetterà di navigare in Internet dall’iPhone in maniera del tutto anonima e sicura. Come avrete intuito, l’applicazione è installabile esclusivamente su iPhone jailbroken attraverso Cydia.
Scaricata ed installata l’applicazione sul dispositivo, Safari Private Navigation sarà disponibile nella Home del vostro iPhone. Lanciato il programma sarà necessario, qualora fosse aperto, chiudere Mobile Safari; il tutto verrà notificato automaticamente e una volta confermata l’operazione il browser nativo verrà chiuso ed apparirà la seguente schermata.
Si avrà la possibilità di scegliere tra la navigazione in anonimo e la navigazione normale. Se verrà selezionata la modalità privata, comparirà un pop up di notifica che ci informerà che Safari verrà avviato automaticamente. Dopo qualche secondo, infatti, verremo reindirizzati direttamente all’applicazione nativa e potremo navigare in tranquillità.
I Preferiti che avrete salvato saranno “nascosti” e la cronologia verrà salvata momentaneamente per poi essere automaticamente cancellata una volta che si ritorna sulla navigazione normale.
L’applicazione è stata testata su iPhone 3GS, iPhone4 ed iPod touch 2G risultando perfettamente funzionante (attualmente un problema noto impedisce il corretto funzionamento della stessa su iPhone 3G).
Per scaricare Safari Private Navigation da Cydia sarà necessario aggiungere la repository di HackYouriPhone (http://repo.hackyouriphone.org). L’applicazione è localizzata sia in lingua italiana che in lingua inglese.