‘iPhone 4 – A voi la parola’: ecco la quinta recensione dell’iPhone 4 scritta da un nostro utente

Il 31 agosto abbiamo lanciato un’iniziativa unica nel panorama italiano, dando la possibilità a tutti voi utenti di scrivere una recensione dell’iPhone 4 e di vederla pubblicata su iPhoneItalia.com. In redazione sono arrivate tantissime recensioni, tutte interessanti e ben scritte, per questo è stata davvero dura scegliere le cinque migliori da pubblicare sul blog. Anzi, proprio per la qualità degli scritti, abbiamo deciso di pubblicarne 6, ed oggi vi presentiamo la recensione scritta da Corrado Loreto, scelta per il fatto che, tra tutte le recensioni pervenuteci, questa è l’unica scritta da chi per la prima volta ha comprato un prodotto Apple!

Ed eccoci qui a dare le prime impressioni dopo una settimana di utilizzo intenso del mio iPhone 4 (primo ed unico prodotto Apple che posseggo)!

Cercherò di essere il più chiaro ed imparziale possibile, anche se premetto che non sono affatto un esperto del settore, il mio è solo un resoconto basato su quelle che sono le mie personali esigenze e su come il telefono in questione le ha soddisfatte o meno!

Partiamo dal design: quello del design è un parere troppo soggettivo, a qualcuno piace bionda, ad un altro piace bruna, quindi taglierò corto, dico soltanto che a me piace! L’unica cosa è che all’inizio avevo paura che il cell mi potesse scivolare di mano! Poi dopo poco ti accorgi che ciò non è vero, anzi!

Voto 9

Passiamo alla funzionalità: sin dai primi minuti mi sono reso conto che l’utilizzo del cellulare è estremamente intuitivo, settaggi, installazione dell’applicazioni, tutto sembra semplice.Vero è che un minimo di conoscenza di questi apparecchi devi averla, ma credo che anche uno che sia alle prime armi saprebbe cavarsela abbastanza bene.

Voto 9

Navigazione Internet: l’esperienza della navigazione internet su iPhone, per quanto mi riguarda, è eccezionale, non la si può paragonare a quella di un Pc da scrivania solo per la dimensione dello schermo, ma per il resto posso dire che mi ci sono trovato benissimo, il touchscreen è un vero toccasana, preciso e veloce. Molti dicono di avvertire la mancanza di Flash player, ma forse per i siti che visito spesso io non ne ho mai avvertito l’assenza, tranne un sito di F1, dove mi si apre prima una pagina introduttiva totalmente in Flash, quindi ho dovuto aggirare l’ostacolo copiando, dal mio portatile, l’url della pagina successiva all’introduzione.

voto 9

Email: anche questo comparto l’ho trovato estremamente facile ed intuitivo da utilizzare, unico “intoppo”, risolto in 5 minuti, è stato la configurazione del mio account Hotmail, che richiede una piccola ricerca in rete, mentre per quello Gmail  il tutto è stato semplicissimo! L’interfaccia è assolutamente facile da interpretare, usando l’app un paio di minuti si capisce immediatamente come inviare una email, allegare una foto e via dicendo! Sinceramente, rispetto al mio vecchio Samsung Omnia, ho fatto un salto di qualità enorme!

Voto 9

Foto/video: ocosa dire, come tutti già sanno, una macchina fotografica è sempre una macchina fotografica, ma l’iPhone mi ha stupito anche in questo. In primo luogo mi ha stupito la rapidità’ dello scatto, ed in secondo luogo la qualità delle foto, sopratutto quelle prese durante le ore diurne ed all’aperto, sono veramente più che soddisfacenti, considerando appunto che non è una macchiana fotografica.Le foto prese in condizioni notturne non hanno la stessa resa qualitativa, ma il risultato può considerarsi soddisfacente. Per ciò che concerne i video in HD posso dire solo che li ho scaricati e riguardati sul mio LED Samsung: un piacere per i miei occhi, unico neo la mancanza di uno stabilizzatore d’immagine, ma come ho detto prima, per uno smartphone è perfetto!

Voto camera 8

Voto Video 10

Funzione primaria: telefonate

Quasi dimenticavo di elencare questa funzione, direi primaria, ma l’iPhone ha tante di quelle applicazioni che quasi te ne dimentichi.

Partiamo dall’inserimento dei dati di un contatto. Mi pare non manchi nulla, puoi registrare per un solo nominativo quanti numeri di tel vuoi, lo stesso vale per gli indirizzi email e per le note in merito al contatto stesso.

Passando alla conversazione, devo dire che il volume audio è un po’ piu basso di quello del mio vecchio Samsung, ma più che sufficiente per una tranquilla conversazione telefonica. Qualcuno lamentava problemi con il sensore di prossimità. Personalmente posso dire che mi funziona perfettamente. In ogni caso il menu a griglia che ti si apre sullo schermo durante una conversazione è piu’ che intuitivo e non posso che dare un voto più che positivo anche a questo comparto!

Faccio una precisazione in merito alla più che chiacchierata storia dell’antenna: non ho mai perso il sengale e di conseguenza una conversazione telefonica, forse dovuto al fatto che vivo a Montreal (Canada), dove Bell, il maggior provider di telefonia mobile, fornisce una copertura eccezionale, ho quasi sempe il massimo del segnale.Quindi posso solo dire che, personalmente, il problema antenna non mi tocca in alcun modo, ma ripeto, e sottolineo, questa è ciò che accade al MIO iphone!!!

Voto 9

Schermo: due parole… uno sballo

voto 10

Gps: ho scaricato il Navigon pochi giorni fa perche’ era in offerta e l’ho usato spesso perchè il mio lavoro mi porta a girare molto! Due cose mi interessavano, e tutte due funzionano benissimo: presa del segnale e ricalcolo percorso!

Voto 9

Durata batteria: alla fine delle giornata, facendone un uso abbastanza intenso, sono sempre arrivato con il 30% e poco più.

voto 8

Prima di chiudere vorrei sottolineare che mi avrebbe fatto piacere che alcune funzioni fossero più a portata di mano, tipo attiva/disattiva wifi-Bt, che sono cose che usi spesso, e poi che nelle applicazioni ci fosse la facoltà di chiudere la stessa con un semplice exit nel menu principale, invece di dover andare nel task e chiuderle manualmente!!

Io non ho il JB e non lo farò perchè non ne sento l’esigenza, quello che mi serve già c’è e non mi sento affatto “imprigionato”.

Per ora sono stracontento del mio acquisto, soddisfa in pieno le mie personali esigenze, e spero di tenerlo il più a lungo possibile! Sono più che sicuro che ci sono altri terminali altrettanto validi, ma io sono contento così…

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhone 4