Sarà l’organizzazione maniacale di tutto, sarà la filosofia del segreto, sarà la lungimiranza di Steve Jobs e la genialità dei suoi designers, chi lo sa..Eppure Apple da quasi un decennio è un rullo compressore che non sbaglia un passo e lentamente si sta imponendo anche in ambiti prima nemmeno immaginati.
Sembra incredibile eppure proprio il perfetto funzionamento di tutti i meccanismi del congegno, stanno dando ragione al signor Jobs: Apple guadagna tanto dal mondo Mobile, ma così tanto che la foto qui sotto sembra quasi un errore.
E invece non è affatto un errore. Sono semplicemente i numeri dei primi sei mesi del 2010 per intenderci, da gennaio a giugno. Come si intuisce facilmente dalla foto, Apple ha venduto 17 milioni di iPhone, mentre la grande triade formata da Nokia,Samsung e Lg ne ha venduti addirittura 400 milioni. Non c’è da stupirsi. Apple ha un solo modello in listino ( in due tagli, 16 e 32 Gb ) mentre Nokia,Samsung ed Lg ne hanno decine e decine. Da questa tabella è scontato fare due calcoli e capire, è evidente, che Apple, come per i computer, non ha e non avrà ( ancora per molto ) il predominio, in quanto a numeri, del mondo mobile. Ma a quanto pare questo non vale per i profitti. Guardate quest’altra foto:
In questa immagine sono invece riportati i margini di profitto derivati dalle vendite di smartphones. Apple con il solo iPhone ha un margine di guadagno del 39%. Una percentuale incredibile, se si guarda subito dopo il margine di profitto derivante dalle vendite delle centinaia di milioni di cellulari venduti da Nokia,Lg e Samsung. Apple sa vendere i suoi iPhone. E sa venderli bene! Non trovate?
[via]