Il sito Pocketnow.com ha recentemente proposto un video nel quale vengono messe in evidenza – tramite brevi ma efficaci dimostrazioni pratiche – similitudini e differenze che contraddistinguono il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 ed il sistema operativo proprio dell’iPhone, l’iOS 4.
Il video analizza in modo dettagliato il layout dell’interfaccia grafica di entrambi i sistemi operativi in questione. Ciò che appare maggiormente evidente è il fatto che Windows Phone 7 permetta all’utente di personalizzare la home nel modo desiderato, utlizzando un’impostazione grafica composta da numerosi riquadri che indirizzano a loro volta alle singole funzioni proprie del dispositivo.
Una “filosofia” opposta è adotatta invece da Apple, in cui l’elemento dominante dell’interfaccia grafica risulta essere l’applicazione stessa. Su Windows Phone 7 le applicazioni sono elencate in modo progressivo ed è possibile disporle nell’ordine desiderato; al contrario, iOS 4 permette di raggruppare le applicazioni in cartelle, suddividendole così in categorie differenti.
Infine, il video mostra le differenze che si presentano quando andiamo a riprodurre un file musicale sui due sistemi operativi. Anche in questo caso, seppur non in modo così evidente, si nota una certa differenza tra le due impostazioni grafica relativamente alla visualizzazione dei controlli musicali.
L’impatto grafico che offre Windows Phone 7 appare per certi versi futuristico: effetti grafici e layout rendono il dispositivo piacevole alla vista, mentre l’elevata possibilità di personalizzare il dispositivo consente all’utente un approccio immediato con il sistema operativo. L’iPhone, come ormai ben saprete, evita da ormai anni di ricorrere ad un layout grafico di questo genere. Cosa ne pensate?
[via]