Naughty Bear: l’orsetto cattivo sbarca su iPhone

Dopo la sua apparizione su Xbox e PS3 avvenuta a giugno, Naughty Bear sbarca in App Store e nei panni di un adorabile sociopatico orsetto di peluche dovremo massacrare gli abitanti di Perfection Island.

Sull’Isola di Perfection tutto sembra andare a meraviglia nella comunità di orsetti di peluche. Casette colorate, pic-nic nei boschetti, torte e palloncini scandiscono il ritmo di una vita all’insegna della gioiosità più melensa, almeno fino all’esplosione funesta di Naughty Bear, l’orsetto che viene regolarmente escluso dalla vita sociale del paese, trascurato e pubblicamente deriso. È la festa di compleanno di uno degli orsetti e Naughty Bear non è stato invitato, disprezzato per l’ultima volta, esige vendetta e gli abitanti di Perfection Island pagheranno con la vita.

Un misto di Stalk e Slash, 30 missioni suddivise su 4 location in tre diversi momenti della giornata (giorno, crepuscolo e notte fonda) dove ci divertiremo a massacrare gli orsetti tendendogli delle imboscate, distraendoli manomettendo oggetti comuni del villaggio, costringendoli al suicidio per la troppa paura o inseguendoli e trucidandoli con armi non convenzionali.

Potremo giocare sia in Story mode, superando una dietro l’altra le missioni proposte: totalizzare un quantitativo specifico di punti, uccidere un numero prestabilito di orsi o rubare una certa quantità di tortine, o in Arcade mode dove in un tempo prestabilito dovremo totalizzare più punti possibili e confrontare i nostri risultati con i giocatori di tutto il mondo tramite OpenFeint.

Come per la versione Console, a mio parere, le aspettative sono state un po’ deluse, i controlli affidati all’accelerometro o al touch screen sono poco precisi e rendono il tutto molto caotico, indipendentemente dall’obiettivo della missione ci ritroveremo ad eseguire sempre le stesse dinamiche aspettando di completare la richiesta del livello, non avendo alcun limite di tempo non sarà necessario concentrarsi su qual cosa.

La grafica è su buoni livelli ed insieme ai discreti effetti sonori riesce a creare una buona atmosfera ma, a differenza della versione console dove si gioca in terza persona, la scelta del punto di vista dall’alto (ci sarà uno zoom sui personaggi solo durante le uccisioni o gli appostamenti) rende il tutto troppo simile a Pac Man dove ci nasconderemo da disarmati ed inseguiremo i mal capitati orsi (7 tipi diversi nel gioco) quando raccoglieremo le armi sparse per il livello che avranno una durata limitata come i bonus del gioco della Namco.

Naughty Bear è dunque una buona occasione sprecata, un’idea semi-originale persa in un bicchiere d’acqua; consiglio anche ai più curiosi di tenersi stretti i propri 2,39€ per aspettare al massimo un’offerta a 0,79€ o, meglio ancora, un’improbabile offerta gratuita.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store