Nonostante qualcuno di voi non lo ricorderà affatto, il Sinclair ZX Spectrum si è rivelato durante gli anni ’80 un degno concorrente del Commodore 64 e oggi la Elite Systems ha pensato bene di riproporre qualcuno dei suoi titoli di maggior successo in un’applicazione per iPhone.
Dal video proposto potete ben notare che se siete degli appassionati dei giochi vintage, questa è un’applicazione assolutamente da non perdere ma, se non lo siete, potreste ritrovarvi a storcere il naso di fronte alla grafica essenziale, che non sfrutterà certamente al massimo le potenzialità del vostro retina display di ultimissima generazione, e alla semplice modalità di gioco ormai più che superata.
Questo sarà il primo pacchetto presentato di una lunga serie (ne seguiranno almeno altri 5) e comprende 6 giochi:
- Turbo Esprit – gioco di guida.
- Saboteur – gioco di spionaggio.
- Chuckie Egg – un gioco classico tra i platform game – Chuckie deve raccogliere tutte le uova destreggiandosi tra scalinate e piattaforme mobili evitando di essere agguantato da strani uccelli che sono alla sua caccia.
- Harrier Attack – gioco di aviazione bellica – inspirato dal conflitto nell’Atlantico del sud.
- Frank Bruno’s Boxing – un classico della box – per molto tempo in prima posizione nella classifica vendite in UK.
- Buggy Boy – un originale gioco d’auto arcade – si potrebbe definire un genere pseudo-rally.
Sono tutti assolutamente originali e riproducono alla perfezione anche i suoni autentici del Sinclair ZX Spectrum. Persino i comandi sono ben riprodotti e, nonostante il feeling al tatto sia totalmente differente danno comunque un piacevole effetto vintage. E’ stata abilitata anche la modalità landscape.
Mentre giocate potrete incorrere in strani ritardi localizzati solo ai contorni dell schermo, questo e altri piccoli ma fastidiosi bug verranno presto corretti, secondo le promesse della Elite Systems, nei successivi aggiornamenti.
Il prezzo di questa app è accettabile (€ 0,79) e l’uscita del secondo pacchetto, che comprenderà altri 6 giochi, è prevista tra un mese.
[via]