SHAtter e Greenpois0n: facciamo chiarezza sulla situazione jailbreak

Dopo la prima ETA di Greenpois0n, rilasciata ieri sera da P0sixninja in contemporanea con Pod2g, si sono rincorse una serie di informazioni (spesso non autentiche) sulla situazione attuale del jailbreak universale di iOS 4.1. In questo articolo cerchiamo di riorganizzare il tutto per fare chiarezza e risolvere ogni dubbio.

Quando potrò sbloccare il mio iPhone con firmware 4.1?

Per prima cosa ricordiamo che Greenpois0n e SHAtter verrano rilasciati pubblicamente il 10 ottobre 2010 alle 10.10 di mattina (GMT), quindi alle 12.10 ora italiana. La pagina sulla quale verranno pubblicati i link per il download del programma, che con ogni probabilità verrà rilasciato sia per Mac che per Windows, sarà quella ufficiale di Greenpois0n registrata dal Chronic Dev diverso tempo fa.

DIFFIDATE di TUTTE le altre pagine!

In ogni caso vi consigliamo di attendere una nostra guida all’utilizzo del tool prima di procedere con il jailbreak.

Quali dispositivi potranno essere sbloccati con Greenpois0n?

Come dichiarato ieri, Greenpois0n e SHAtter saranno compatibili esclusivamente con iPhone 4, iPod Touch di quarta generazione, iPad e la nuova AppleTV. In ogni caso sono previste nuove release di programmi come PwnageTool (Mac) e Redsn0w (Windows) e Comex, lo ricorderete per JailbreakMe, è al lavoro per rilasciare un nuovo Jailbreak Userland compatibile con tutti gli altri dispositivi.

Questo jailbreak sarà di tipo tetherd o untethered?

Greenpois0n eseguirà un jailbreak di tipo untetherd sui dispositivi precedentemente elencati. Ciò significa che, a differenza di quanto accade con i jailbreak tethered, non sarà necessario ricollegare il dispositivo al computer ad ogi riavvio per non perdere i dati personali e lo stesso jailbreak. Tutto normale quindi, esattamente come Spirit e JailbreakMe.

Per sua natura SHAtter avrebbe offerto un jailbreak di tipo tethered ma, grazie alla collaborazione di Comex e all’utilizzo di uno dei suoi due exploit userland è stato possibile ottenere uno sblocco untethered. Inoltre sarà importante effettuare il salvataggio dell’ECID prima che Apple rialsci un nuovo firmware correttivo (4.1.1) per non perdere questa opportunità e trovarsi quindi costretti ad eseguire un jailbreak tethered.

Se avete altri dubbi o domande da porre potete farlo nei commenti. Provvederemo ad aggiornare l’articolo includendo le risposte alle domande che ci verranno poste con più frequenza.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti