PhotoVoltaic Master, l’applicazione dedicata ai pannelli solari e fotovoltaici

PhotoVoltaic Master è l’applicazione di riferimento per qualsiasi persona sia interessata a pannelli solari e fotovoltaici.

Questa app, dopo il primo utilizzo si rivelerà essenziale data la quantità di informazioni disponibili e semplicità d’utilizzo.

L’applicazione è divisa in 5 sezioni:

Data

Qui troverete tutti i dati esistenti per le vostre coordinate geografiche (incluso numero di giorni senza nuvole, inclinazione del sole per ogni mese, intensità del sole, forza venti, direzione venti, temperature, pressione atmosferica, precipitazioni, giorni sotto lo zero e molti molti altri).

Guide

Se avete intenzione di fare le cose da soli questa sezione fa al caso vostro. Qui avete una semplice ma efficace guida su come fare per analizzare la possibilità di usare energia “verde” nel vostro caso specifico. Tutti i passaggi da prendere in considerazione prima di montare i pannelli fotovoltaici sono spiegati in modo dettagliato ma comprensibile.

Pannel Calc

La domanda più comune quando ci si avvicina a questo mondo è sicuramente “quanti pannelli mi servono?”. Beh, PV Master fa anche questo, basta inserire la quantità di energia necessaria (basta guardare la bolletta e i dati dalla prima sezione specifici per la vostra posizione ed è fatto. Poi sta a voi decidere se ne vale la pena o no…

Battery Calc

Se si è seri riguardo il passaggio al fotovoltaico bisogna ovviamente prendere in considerazione tutti gli aspetti secondari quali i giorni senza sole. Ovviamente l’energia del sole passa ugualmente attraverso le nuvole ma l’intensità è decisamente inferiore. Per non rimanere senza energia, va preparato anche un sistema di stockaggio usando delle batterie. In questa sezione, sempre grazie ai valori della prima sezione (media giorni consecutivi senza sole) si può avere il numero ideale di batterie tenendo conto della loro dispersione (efficenza).

Glossary

Come abbiamo detto per molti questo sarà un nuovo settore quindi una sorta di glossario con tutti i termini che si possono incontrare (gergo) mi sembrava essenziale. Ad ogni modo questa non è solo per i principianti, sono sicuri che anche gli installatori più esperti avranno da imparare…

Informazioni aggiuntive:

All’avvio dell’app viene richiesta la posizione e poi va subito ad estrapolare i dati dal database per riempire la prima sezione. Questo è basato sulle attuali coordinate, non solo la città di riferimento.

Ogni richiesta andata a buon fine viene salvata sul device. In questo modo, la volta seguente che si usa, in caso non ci fosse connessione internet si può avere lo stesso dati con cui lavorare.

Ricordatevi che si può toccare la barra di stato in alto per tornare all’inizio della pagina (utile per il glossario e sezione dati).

Per rendere questa app veramente unica e completa, tutte le orientazioni del device sono supportate (ad ogni modo landscape è consigliabile per facilitare la lettura)

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store