iPhone, stima costo di produzione

Negli Stati Uniti è ormai passato qualche mese dalla commercializzazione del nuovo smartphone Apple e in Europa i primi paesi lo venderanno da Novembre. La nota società di ricerca iSuppli ha reso note le prime stime sul suo possibile costo produttivo (Bill of Materials).

iPhone, stima costo di produzione

L’attuale prezzo di listino del modello da 4 GB di memoria e di quello da 8 GB è di rispettivamente 499 e 599 dollari.

Secondo iSuppli ogni iPhone venduto genererebbe circa un 50% di margine lordo per Apple e Cingular Wireless, il suo carrier mobile esclusivo. In dettaglio pare che i costi produttivi della versione più piccola ammontino a 229,85 dollari contro i 264,85 di quella più grande.

Se si aggiungono le royalty sull’EDGE, il sistema operativo, e l’altro software, bisogna aggiungere altri 15,98 dollari per unità. Insomma, il costo complessivo finale è di 245,83 dollari e 280,83 dollari.«Con un 50% di margine Apple praticamente si mette avanti sul fronte di un’eventuale politica dei prezzi aggressiva», ha dichiarato Jagdish Rebello, analista di iSuppli.

Quindi si può spiegare la facilità con cui Apple ha abbassato i prezzi un mese fa in America e la possibilità di abbassarli ancora per rendere il prodotto più appetibile. Voi cosa ne pensate di questa politica di gudagno?

Fonte mytag

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti