iPhoneWorld intervista P0sixninja: ecco tutte le informazioni sul Chronic Dev, su Greenpois0n e GeoHot

La scorsa settimana è stato rilasciato dal Chronic Dev Team un nuovo tool per il jailbreak di iOS 4.1 del quale vi abbiamo parlato in più occasioni, ovvero Greenpois0n. Gli autori di iPhoneWorld hanno intervistato uno degli sviluppatori che più ha contribuito nel progetto: Joshua Hill, in arte P0sixninja. Di seguito pubblichiamo l’intera intervista tradotta in lingua italiana.

Ciao, piacere di conoscerti! Ti va di presentarti ai nostri lettori?

Il mio nome è Joshua Hill (alias @posixninja), ho 25 anni è sono un hacker. Vivo ad Atlanta, GA.

Raccontaci qualcosa su di te. Cosa ti piace fare? Come mai hai scelto di diventare un hacker del mondo iPhone? Sei consapevole del fatto che con Greenpois0n avete reso felici diversi milioni di persone consentendo loro di eseguire il jailbreak?

Sono uno studente, è quello che ho fatto sin da quando ero bambino è stato interessarmi di computer e hacking. Volevo imparare tutto sui computer e sulla sicurezza degli stessi dispositivi. La prima volta che ho sentito parlare di iPhone me ne sono subito innamorato. Era il dispositivo che stavo aspettando da una vita, e alla fine ne ho preso uno. Non ho mai immaginato che mi avrebbe fatto arrivare dove sono ora, però adesso non lo scambierei con nessun’altra cosa.

Cosa puoi dirci sul Chronic Dev Team? Come si è formato, chi sono i fondatori, quali sono gli obiettivi e i traguardi raggiunti?

Quando il Chronic Dev venne fondato io non ne facevo ancora parte, per questo non posso dirvi come e perchè sia nato. Ho iniziato a lavorare con Chronic, Pod2G e Cpich sul processore dell’iPod Touch 2G, circa un mese dopo abbiamo scoperto 24kpwn e il gruppo ha iniziato a consolidarsi e a prendere forma. Successivamente abbiamo lavorato assieme a GeoHot per creare genpass, un tool che consente agli utenti di generare le chiavi vfdecrypt per decriptare il filesystem dell’iPhone. Con il rilascio dell’iPhone 3GS abbiamo scoperto un’importante vulnerabilità nel firmware 3.0 ma sfortunatamente GeoHot fu più abile di noi e rilasciò Purplera1n. Ancora, con l’uscita dell’iPod Touch di terza generazione abbiamo scoperto una nuova vulnerabilità USB ma anche in questo caso GeoHot ci ha battuti rilasciando Blackra1n. Crediamo che SHAtter sarà la nostra occasione per farci conoscere ma allo stesso tempo dovremo continuare a lavorare sodo. Alla fine lo facciamo solo per divertimento.

Greenpois0n è un ottimo tool per il jailbreak di iOS 4.1 jailbreak che tutti hanno atteso per diverso tempo. Tuttavia, poco prima del rilascio, la data è stata poaticipata a causa del rilascio di Limera1n da parte di GeoHot che utilizza un exploit differente da SHAtter. Secondo te, perchè ha rilasciato un programma in contemporanea poco prima di voi, e cosa hai pensato quando ciò è accaduto?

No comment 😛

Perchè, quindi, avete scelto di rimandare il rilascio di Greenpois0n?

Non avevamo altra scelta. Abbiamo a cuore l’interesse della community e preferiamo mettere da parte il resto.

Il nuovo exploit della bootrom utilizzato da GeoHot in Limera1n ha collegamenti con il messaggio USB 21,2?

Si, è correlato ma è stato utilizzato in modo differente.

Cosa possiamo aspettarci dalla versione finale di Greenpois0n?

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per versione finale. Greenpois0n è un progetto che verrà aggiornato e migliorato continuamente, almeno fino a quando farò parte del Chronic Dev Team. Una volta che avrò dato il mio addio alla scena spero che qualcuno segua le mie orme.

Quindi Greenpois0n verrà aggiornato per includere il supporto alle versioni successive ad iOS 4.1?

Certamente!

Quale credi che sia la versione più stabile di Greenpois0n, Mac, Windows o Linux?

Chiaramente Linux. È li che si svolge la maggior parte del mio sviluppo. Mac subito dopo, poichè lo utilizzo per altri componenti. Onestamente non ho mai provato Greenpois0n su Windows, lascio a Pod2G questo genere di cose.

Il codice sorgente di Greenpois0n verrà mai rilasciato pubblicamente?

Una buona parte del codice è già stata distribuita tramite Github dal Chronic Dev. Parzialmente si tratta di codice obsoleto ma verrà eventualmente aggiornato.

Tutti si domandano se verrà mai rilasciato un unlock per il firmware 4.1. Quanto tempo credi sia ancora necessario?

Onestamente non so dirvelo. Non abbiamo mai concretamente lavorato sullo sblocco della Baseband o all’unlock in precedenza e il Dev Team ci tiene all’oscuro di tutto in questo caso.

Il Chronic Dev Team ha realizzato davvero un ottimo lavoro rilasciando Greenpois0n e creando un canale IRC dedicato per il supporto. In che modo un utente può aiutarvi nello sviluppo?

Ogni bug riportato o funzioni richieste sono gradite, così come le donazioni ovviamente.

Un’ultima parola per i nostri lettori?

Grazie a tutti per il supporto! Questa community è magnifica!

Queste le parole di P0sixninja ai microfoni di iPhoneWorld. Sicuramente un ragazzo umile e determinato. Voi che idea vi siete fatti?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti