Sin da quando è stato presentato a Giugno, durante il Keynote Apple, ci siamo accorti delle potenzialità hardware dell’iPhone 4: display, CPU e RAM migliorati e l’introduzione del giroscopio ci hanno subito fatto sperare in grandi passi avanti nel campo dei videogame, ma uno sviluppatore indipendente, Oren Meiri, ha pensato ad un nuovo modo, tanto bizzarro quanto divertente, di sfruttare la capacità di iPhone 4 di captare i movimenti nello spazio.
Da qualche settimana è stata infatti presentata in App Store, air-Draw, un’applicazione capace di farci disegnare “in aria”, come se iPhone fosse la matita e lo spazio intorno a noi il foglio. Immaginate che dal foro d’ingresso delle cuffie esca un raggio laser proiettato nel muro difronte a voi ed iniziate a disegnare seguendo queste semplici istruzioni:
- Tenere iPhone saldamente in mano, con lo schermo rivolto verso l’alto.
- Toccare lo schermo nello spazio bianco con il pollice e inclinare l’iPhone
- Su, giù, sinistra o destra. Una linea che rappresenta i vostri movimenti apparirà sullo schermo.
- Sollevare il pollice dallo schermo per smettere di disegnare e avviare un nuovo tratto in una nuova posizione.
- Selezionare il colore e la larghezza del tratto prima di disegnare la nuova linea.
- Premere Annulla per rimuovere l’ultima riga (se mal formate).
- Quando il vostro capolavoro è completo, salvatelo nella galleria foto, inviatelo per e-mail ad un amico, o caricatelo su Facebook, o Twitter.
Ecco inoltre dei suggerimenti datici dall’autore dell’applicazione:
- PRATICA PRATICA PRATICA. L’interfaccia nuova e rivoluzionaria richiede un certo tempo per abituarsi.
- La tua tela immaginaria è una grande parete di fronte a voi. Muovi il tuo iPhone come se fosse un puntatore laser, che emette luce dall’alto (cioè jack cuffie)
- Alcuni utenti preferiscono spostare tutto il braccio per produrre i migliori risultati, alcuni muovere solo il polso. Altri trovano più facile tenere iPhone con entrambe le mani. Sperimentate per vedere che cosa sia meglio per voi.