Lo aveva detto anche Steve Jobs durante l’ultima conferenza sui risultati della sua società: al momento non è possibile quantificare i dispositivi venduti con Android come SO.
Ci ha pensato Gartner. La società ha pubblicato oggi i risultati di vendita dell’ultimo trimestre.
Da quanto si evince, gli smartphone che utilizzano Android hanno avuto un bel salto in avanti, scavalcando gli iDevices, anche perchè Apple ha perso una piccola quota di mercato rispetto allo stesso periodo del 2009.
Quello che però salta all’occhio è l’aumento vertiginoso di Android, che passa dal 3,5% al 25,5%.
Per quel che concerne i dispositivi venduti, Apple mantiene il quarto posto. Nokia, pur aumentando il numero dei dispositivi venduti, ha una contrazione in termini di quote di mercato, così come Samsung.
LG, che si piazza al terzo posto, ha avuto una flessione sia in termini di vendite che di quote di mercato.
Una piccola considerazione però va fatta sui dati di vendita.
Android, come sistema operativo per smartphone, viene utilizzato da più produttori. Questo fa si che ci sia un numero elevato di modelli tra qui scegliere.
iOS, come sappiamo, è presente solo sui dispositivi della mela: iPhone, iPod e iPad. Nella ricerca vengono esclusi sia iPad che iPod, perchè non considerati smartphone a tutti gli effetti.
Volendo fare un raffronto corretto, allora, bisogna considerare per forza di cose tutti gli iDevices, non solo i 4 modelli di iPhone.
Voi che ne pensate?
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza