Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vediamo come disattivare la visualizzazione dell’anteprima di un SMS sull’iPhone nel momento in cui riceviamo un messaggio di testo.
Con grande probabilità, la prima volta che avete ricevuto un SMS sul vostro nuovo iPhone vi sarà comparsa una finestra – in termini tecnici chiamata pop-up – nella quale venivano visualizzati il nome del mittente ed un breve testo contenente le prime righe dell’SMS stesso, esattamente come si vede nell’immagine seguente. Queste righe testuali costituiscono la cosiddetta anteprima dell’SMS.
Se desiderate che all’arrivo dell’SMS non venga visualizzata l’anteprima, è sufficiente disattivare la funzione chiamata Mostra Anteprima. Per disattivare tale funzione, vi basterà eseguire le istruzioni che riportiamo di seguito:
- Dalla schermata Home dell’iPhone, andate in Impostazioni
- Una volta all’interno di Impostazioni, entrate nella sezione Messaggi
- La prima voce che compare è Mostra Anteprima: trascinate lo switch virtuale verso l’OFF per disattivare la funzione
Disabilitando questa funzione, a partire dalla ricezione del prossimo SMS, sulla schermo verrà visualizzato semplicemente il nome del mittente ed una scritta contenente la sola parola “Messaggio“.