Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’(noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vediamo come impostare un limite al volume in uscita con il quale si ascolta un brano musicale o un video.
Posso esservi vari motivi che inducono un utente a decidere che sia opportuno impostare un limite al volume in uscita durante l’ascolto di un brano musicale, piuttosto che di un video. Il più comune tra questi motivi, potrebbe essere il fatto di voler evitare accidentali sbalzi di volume, fastidiosi per chi ascolta e dannosi per il mezzo con il quale si riproduce il suono, sia che si tratti di paio di cuffiette musicali sia che si tratti di sistema di amplificazione.
Dal momento che lo schermo multi-touch dell’iPhone è notoriamente molto sensibile, può talvolta capitare che, nel momento in cui si desidera alzare il volume di una canzone, tale aumento possa essere accidentalmente troppo repentino, portando così il brano a volumi troppi elevati. L’iPhone permette però di selezionare una soglia massima di volume in uscita. Per impostare tale soglia vi basterà percorrere i seguenti step:
- Andate in Impostazioni
- Procedete nella sezione iPod
- Selezionate la categoria Limite Volume
- Il primo elemento che vedrete comparire è una barra che permette di selezionare il volume. Selezionate quindi il volume massimo desiderata trascinando la sfera bianca lungo tale barra
- Potete dunque inserire un codice di blocco per evitare che altre persone possano modificare questa opzione senza il vostro permesso