Nella prima lezione abbiamo visto come installare l’ iPhone SDK e come configurare le prime e semplici impostazioni dell’ editor di XCode. In questa lezione vedremo come creare un progetto per iPhone, fare un semplice “Hello World!”, conoscere un pò Interface Builder ed utilizzare l’ iPhone Simulator.
Creiamo il nostro primo progetto
Lezione II (1): Corso interattivo di programmazione per iPhone (iPhoneItalia.com) from iPhoneItalia on Vimeo.
Utilizziamo Interface Builder
II LEZIONE (2): Corso interattivo di programmazione per iPhone (iPhoneItalia.com) from iPhoneItalia on Vimeo.
Utilizziamo le ACTION con Interface Builder
Lezione II (terzo video) from iPhoneItalia on Vimeo.
SE NON RIUSCITE A VISUALIZZARE PER INTERO IL TERZO VIDEO, VISUALIZZATELO DA QUESTO LINK.
Il codice del progetto: HelloWorld.zip
Nelle prossime lezioni comincerò un discorso delicato ed importante: Objective-C. Questo è il linguaggio di programmazione che viene utilizzato per dare una “intelligenza” al nostro programma. Con Interface Builder possiamo curare, in modo molto dettagliato, l’ asepetto grafico, ma senza classi non possiamo fare molto.
I video saranno pubblicati anche sul nostro canale Youtube.