Personal Food Additives (2,39€) è una completa applicazione per iPhone che fornisce informazioni sulla sicurezza degli additivi alimentari.
L’app consente anche di mettere in relazione le caratteristiche personali dell’utente con gli effetti degli stessi additivi, in quanto il livello di accettabilità per ogni additivo varia in funzione delle caratteristiche del consumatore. Alcuni additivi, infatti, possono essere considerati innocui per la maggior parte delle persone ma in presenza di alcune situazioni potrebbero non essere indicati.
Con Personal Food Additives è inoltre possibile definire uno o più profili personali in cui sono descritte alcune delle caratteristiche delle persone, le abitudini alimentari e le patologie da cui possono essere affette. Incrociando le informazioni del profilo personale con le caratteristiche dei vari additivi, Personal Food Additives consente una più accurata indicazione agli utenti.
L’applicazione consente la ricerca e la lista degli additivi in funzione del codice numerico loro assegnato e dei vari nomi che li identificano. La ricerca può essere eseguita utilizzando anche solo una parte del codice numerico o del nome.
Le liste di additivi risultanti dalle ricerche vengono presentate indicando i livelli di pericolosità degli stessi ed evidenziando le eventuali controindicazioni specifiche per il profilo dell’utente.
Personal Food Additives utilizza un proprio database locale in cui sono censiti oltre 500 additivi. Può funzionare quindi in assenza di un collegamento internet.
L’applicazione consente inoltre l’accesso ai siti internet della European Food Safety Authority (EFSA) della Comunità Europea e di “The International Programme on Chemical Safety” (IPCS) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che contengono le descrizioni dettagliate degli additivi e dei loro effetti.
Funzionalità e caratteristiche di Personal Food Additives:
- Descrizione dei livelli di pericolosità:
- Nessun pericolo
- Pericolosità non meglio specificata
- Tossico per bambini
- Leggermente tossico
- Tossico
- Sospetto cancerogeno
- Potenzialmente cancerogeno
- Cancerogeno
- Sospetto mutageno
- Mutageno
- Sconsigliato ai bambini
- Causa di effetti secondari
- Pericolosità sconosciuta
- Definizione di categorie di utenti (donne in gravidanza, neonati, bambini, vegetariani, ecc…)
- Elenco di patologie
Informazioni sugli additivi presentate:
- Identificativo numerico
- Nomi alternativi
- Caratteristiche personali e patologie non compatibili con l’additivo
- Origine
- Descrizione
- Funzioni e caratteristiche
- Prodotti in cui sono più utilizzati
- Dose giornaliera ammissibile
- Effetti collaterali
- Restrizioni alimentariDivieti
- Collegamento internet ai siti EFSA o IPCS che forniscono ulteriori dettagli.
Funzionalità dell’applicazione:
- Elenco completo per numero e nome
- Ricerca per nome o numero
- Definizione di profili personali
- Evidenziazione con colori differenti in funzione del livello di rischio
- Evidenziazione in funzione del profilo personale impostato
- Database locale con oltre 500 additivi
- Invio e-mail al supporto tecnico
- Accesso ai siti internet specializzati
- Supporto completo multilingua (Italiano e Inglese)
Si tratta quindi di un’applicazione davvero completa, un utile strumento per conoscere la pericolosità degli additivi alimentari anche in rapporto alle caratteristiche di ogni utente.
Le informazioni presentate sono state selezionate da fonti istituzionali quali FDA (Food and Drugs Administration, USA) , EFSA (European Food Safety Authority, UE), WHO (World Health Organisation) ed altre di pubblico dominio.
Le informazioni contenute in questa applicazione NON devono essere utilizzate come sostituto della consulenza di un medico o di altro specialista sanitario ma hanno il solo scopo educativo ed informativo.