Brevetti, tra cause ed approvazioni: Apple protagonista

Nelle ultime ore Apple è stata protagonista di diverse vicende riguardanti cause legali per presunti brevetti infranti. Le società coinvolte sono diverse, e tutte importanti.

La prima notizia riguarda Motorola. La ITC (U.S. International Trade Commission) ha formalmente iniziato le indagini dopo l’accusa, da parte di Apple, relativa a violazioni di brevetti della nota azienda di telefonia. Questo significa che la tesi a base della denuncia degli avvocati Apple ha avuto un primo riscontro positivo presso la ITC. In caso di accertamento di tali accuse, la ITC potrebbe vietare l’importazione e  la vendita di cellulari Motorola negli USA.

La stessa ITC ha invece archiviato la denuncia, sempre partita da Apple, contro Nokia, relativa a violazione di alcuni brevetti iPhone.

Intanto HTC (coinvolta in diverse cause con Apple) e Samsung hanno raggiunto un accordo di Intellectual Ventures, per combattere insieme nelle batteglie legali contro concorrenti aziende produttrici di smartphone.

Infine, anche la St. Clair Intellectual Property Consultants ha denunciato Apple per la violazione di alcuni brevetti relativi ad iOS e alle, presunte, relative tecnologie proprietarie utilizzate nel sistema operativo iPhone ed iPad.

Ma ci sono anche notizie che interessano direttamente noi utenti: ieri Apple ha ottenuto 18 nuovi brevetti (due anche per il desing di iPhone 4 ed iPad), e tra questi uno riguarda l’uso di Liquidmetal, un materiale iper-tecnologico che potrebbe essere usato sui prossimi device Apple. La tecnologia che sta alla base del LiquidMetal è talmente rivoluzionaria che, a detta della NASA, potrebbe addirittura stravolgere l’intera scienza dei materiali del 21esimo secolo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News