Ormai sono mesi che non se ne parla più, eppure ricordo le prime settimane successive al lancio dell’iPhone 4 quando si parlava solo del problema antenna e di tutte le sue infinite sfaccettature. Poi pian piano si è capito che non è un gran handicap e che ci si può tranquillamente convivere, ma ancora adesso non ne sono tutti convinti. E oggi il problema torna attuale poichè l’ultimissimo smartphone anti-iPhone, targato Htc, pare soffrire dello stesso problema.
Come abbiamo visto e rivisto anche tanti altri modelli di smartphones perdono un pò il segnale quando vengono stretti in modo inconsueto. Si è parlato anche troppo dei motivi per cui le antenne vengono messe in basso e non più in alto e perchè siano esterne e non più interne, e dunque non lascia affatto stupiti che anche i modelli nuovissimi, lanciati da poco sul mercato, continuino a mostrare questi “problemini”.
Certo Apple ha amplificato la cosa producendo un’antenna davvero sensibile al contatto con l’umidità della mano e ha prontamente risolto la cosa consigliando l’uso di bumper vari, ma siamo sicuri che anche in futuro il problema resterà attuale. Infatti in qualche modo, se si continuerà, come è ovvio, a salvaguardare la nostra salute alloggiando le antenne nella parte inferiore degli smartphones, il fenomeno “death grip” si verificherà puntualmente, in maniera evidente o meno, certo. Quello che di sicuro ci auguriamo è che il progresso porti anche soluzioni sempre migliori per la produzione di antenne esterne più potenti e dunque sempre meno coinvolte da questo fenomeno.
Dunque questo nuovo Antenna Gate targato Htc ci lascia quasi indifferenti. Quando si dice ” c’abbiamo fatto il callo...”
[via]