L’app eContatore (0,79€) è un valido strumento per tenere sotto controllo l’andamento dei consumi energetici, effettuando una semplice operazione di “Autolettura “ del contatore monofase ad uso domestico.
Per “Autolettura” si intende il semplice gesto di lettura manuale da parte dell’utente, e l’invio dei dati di lettura al proprio provider di energia. Effettuando periodicamente (es. mensilmente) l’Autolettura ed inserendo i dati su eContator, è quindi possibile storicizzare il dato ed avere un andamento dei consumi nel tempo.
In tempi di fasce e tariffe bi-orarie può essere utile l’analisi dell’andamento dei consumi nelle varie fasce, e questo è quello che eContatore consente di fare.
Inoltre, se il provider di energia lo prevede, è possibile anche inviare via SMS la stessa “Autolettura”, che comunque potrà essere comunicata ai vari numeri verdi di riferimento disponibili ed in genere riportati sulle bollette.
Attualmente eContatore è ‘orientato’ ai contatori elettronici di Enel ed Acea, nelle versioni successive potrà essere esteso anche ad altri provider di energia.