Canonical ha pubblicato su App Store due interessanti applicazioni per tutti i possessori di iPhone che utilizzano il sistema operativo Ubuntu.
Ubuntu One è un’applicazione web di archiviazione proprietaria nonché un servizio di Canonical Ltd. Il servizio abilita gli utenti ad archiviare e sincronizzare file in rete tra computer ed offre gratuitamente uno spazio di 2GB che può essere aumentato a 50GB tramite un pagamento mensile di 10$. Per l’iscrizione è necessario possedere un account su Ubuntu Single Sign On, già posseduto se registrati su Launchpad (applicazione web per lo sviluppo collaborativo usata principalmente per Ubuntu). Dopo l’iscrizione sarà subito possibile fruire del servizio.
Con l’applicazione Ubuntu One Contacts (gratis) consente di sincronizzare i contatti over-the-air, da iPhone al proprio account Ubuntu One, da qualsiasi parte del mondo e purché ci sia un collegamento internet.
Ubuntu One Music (gratis), invece, consente di ascoltare su iPhone tutti i brani musicali che l’utente ha inserito sul proprio spazio web dedicato in Ubuntu One. Le canzoni possonoe ssere gestite in playlist ed il player ha tutte le funzioni tipiche di iPod.