OpenTTD è un nuovo e gratuito gioco presente su Cydia che riprende le dinamiche del classico Trasnport Tycoon.
Lo scopo, quindi, è quello di costruire le reti viarie, ferroviarie, aeroportuali e le fabbriche per il trasporto merci, in modo da collegare le varie parti della città e soprattutto aprire vie di commercio con quelle vicine.
Dal menù principale posiamo scegliere se inziare una nuova partita, giocare uno scenario, o crearne di propri, e iniziare una partita in multiplayer (non ho trovato server disponibili per provarlo).
Dopo aver cliccato su “New Game”, dobbiamo scegliere il tipo di paesaggio (ne sono disponibili 4), la grandezza della mappa, la difficoltà e tante altre opzioni per personalizzare la propria città.
Ora dal menù superiore possiamo scegliere quali azioni compiere o visualizzare le statistiche sulla popolazione, i soldi disponibili e così via.
Da imprenditori nel campo dei trasporti possiamo costruire ferrovie, strade, aeroporti e porti, nonchè le fabbriche per il trasporto merci
Tutti i controlli si effettuano utilizzano l’apposita freccia in pieno stile “mouse”, ma dato che le icone sono troppo piccole il più delle volte scegliere l’opzione giusta è davvero arduo. Il gameplay risulta davvero pessimo e costruire anche un pezzo di strada risulterà molto difficile.
Insomma, l’idea è buona e il gioco sarebbe davvero carino se solo non si fosse scelta un’interfaccia così piccola che rende OpenTTD praticamente ingiocabile.